Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vivere senza supermercato'', il libro di Elena Tioli alla Libreria IBS di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Vivere senza supermercato'', il libro di Elena Tioli alla Libreria IBS di Firenze

03-03-2017
Venerdì 3 Marzo, alle ore 18.00, alla Libreria IBS + Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani, 16/R), si terrà la presentazione del libro "Vivere senza supermercato. Storia felice di una ex consumatrice inconsapevole" di Elena Tioli.

Code, imballaggi, prodotti inutili e dannosi per la salute e per l’ambiente, filiera lunga, inquinamento e sfruttamento, bisogni indotti da pubblicità, lunghe attese per trovare parcheggio, per scegliere, per pagare: questo è il supermercato. E chi pensa che rinunciarvi sia difficile, inutile o addirittura impossibile, dovrà ricredersi. Vivere senza supermercato non solo è possibile ma è addirittura facile e piacevole: parola di chi lo ha fatto.

Entrare in relazione con i produttori, scoprire la provenienza e l’origine delle merci, informarsi sulle conseguenze, personali e globali, di ciò che si acquista e si consuma: vivere senza supermercato significa tutto questo e molto altro ancora. Significa fare una spesa ecologica, consapevole e responsabile, dando un nuovo valore ai propri gesti e un peso diverso ai propri soldi. Significa cambiare stile di vita e modo di pensare. Vivere senza supermercato significa guadagnarci: in soldi, salute, relazioni e tempo. Una scelta alla portata di tutti.

Elena Tioli è nata a Mirandola nel 1982. Sermidese trapiantata a Roma si definisce ex consumista perfetta, dall’acquisto facile e impulsivo, esperta di superfluo; ex fumatrice incallita, ex insoddisfatta cronica, ex dipendente a tempo indeterminato. Oggi ambientalista per favorevole congiuntura. E felice. Dopo molti anni passati in redazioni televisive, attualmente lavora come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati occupandosi di ambiente e alimentazione. Freelance per scelta, collabora con diverse realtà ecologiche, sostenibili e solidali. Per passione si interessa di alimentazione consapevole e cambiamenti negli stili di vita. Da gennaio 2015 non entra in un supermercato.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it

CP