Home > Webzine > A Marzo fioriscono nuove rassegne alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

A Marzo fioriscono nuove rassegne alla Biblioteca delle Oblate

02-03-2017
Giovedì 2 marzo, ore 17.30, nella sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate,  primo appuntamento del ciclo Quattro passi tra le stelle: alla scoperta delle meraviglie del Cielo,  4 incontri di astronomia a cura della Società Astronomica Galileo Galilei.

Nel mese di marzo dedicato alle tematiche femminili, con il primo appuntamento L'altra metà del cielo: le donne dell'Astronomia, da Ipazia alla nostra Margherita Hach, si renderà omaggio alle tante astronome che nei secoli hanno dato il loro prezioso contributo a questa scienza antica e attuale.
Seguirà il 30 marzo il secondo incontro dal titolo Vicini di casa: curiosando nel sistema solare.

In occasione della recente ricorrenza dei 130 anni dalla nascita del dr. Edward Bach, la biblioteca nell'ambito del progetto Parole di salute ...@alla tua biblioteca, propone "Guarisci te stesso", un viaggio in quattro tappe a cadenza mensile attraverso le emozioni e il mondo dei Fiori di Bach. Primo incontro il 16 marzo ore 17.30, Sala Conferenze, dal titolo Il mondo dei Fiori e la grande scoperta del dr. Edward Bach.  Storia, filosofia  e contenuti della terapia con i fiori  di Bach: preparazione, uso e collegamento tra stati emotivi ed essenze floreali. Relatrice  la dott.ssa Maria Teresa Zilembo, naturopata,  esperta e docente di floriterapia.

Ortoblate. Riparte il progetto che vede coinvolti L'orto Botanico dell'Università di Firenze e la Biblioteca delle Oblate. Il 23 marzo ore 17.30 Sala Conferenze, presentazione del libro Orti botanici, eccellenze italiane, a cura di Marina Clauser, Pietro Pavone,  ed. Associazione Nuove Direzioni-Cittadino Viaggiatore, 2016. Nell'occasione si esibirà l'Ensemble femminile dell'Istituto europeo (EUIWomen's choir) con brani legati ai fiori ealle stagioni. Una copia del volume sarà data in omaggio ai partecipanti, fino adesaurimento scorte.

Per ulteriori informazioni:
www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/