Città di Firenze
Home > Webzine > Un viaggio al femminile nella Sezione di Conservazione e Storia Locale delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

Un viaggio al femminile nella Sezione di Conservazione e Storia Locale delle Oblate

01-03-2017
Nel mese di marzo la Sezione di Conservazione e Storia Locale della Biblioteca delle Oblate propone un'esposizione tematica di volumi moderni e storici del proprio patrimonio. Un piccolo viaggio nel tempo ''al femminile'' attraverso libri e riviste, dal 1800 fino ai giorni nostri.

Lo scopo  è quello di mettere in risalto la figura femminile così come veniva -e viene ancora oggi- presentata all'interno dei libri. Il percorso tematico vede la donna protagonista sotto diversi punti di vista e in diverse epoche storiche, spaziando dalla biografie di donne illustri dei secoli scorsi fino alle iniziative intraprese per contrastare la violenza sulle donne e passando per volumi, almanacchi e riviste destinati ad un pubblico femmile, senza escludere -ovviamente- la presenza ed il ruolo della donna nella società in epoca moderna.

Presso la Sezione di Conservazione e Storia Locale sono inoltre conservati e consultabili il Fondo Franca Pieroni Bortolotti (composto dalle opere che partecipano al premio annuale intitolato alla storica del femminismo (per la maggior parte tesi di laurea o di dottorato consultabili con malleveria), le miscellanee del Fondo Storia delle Donne e la collezione dei nuptialia, cioè i libretti che venivano scritti in occasione di nozze.

Altre opere riguardanti la storia delle donne ed il femminismo sono reperibili -sempre presso la Sezione di Conservazione e Storia Locale- nel Fondo Orazio Barbieri, nel Lascito Boncinelli e nel Fondo Giuseppe Conti.

per saperne di più sulla Sezione di Conservazione e Storia locale della Biblioteca delle Oblate:
http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/conservazione_locale.html/patrimonio.html