Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra della Toscana: Thomas Dausgaard dirige Cristina Zavalloni al Teatro Verdi
venerdì 19 aprile 2024

Orchestra della Toscana: Thomas Dausgaard dirige Cristina Zavalloni al Teatro Verdi

20-04-2017
Giovedì 20 Aprile, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze, la Fondazione Orchestra della Toscana in collaborazione con il Conservatorio Cherubini di Firenze e l'Istituto Franci di Siena presenta il concerto del mezzosoprano Cristina Zavalloni diretto da Thomas Dausgaard.

Ad arricchire i ranghi dell'ORT, ecco di nuovo gli studenti del Cherubini di Firenze e del Franci di Siena. Perché questo concerto pretende un organico strumentale numeroso, specie per la Sinfonia n.3 di Brahms, che fin dalla prima esecuzione viennese nel1883 acquistò una grande celebrità (nel 1961 fu utilizzata nella colonna sonora del film sentimentale "Le piace Brahms?" con Ingrid Bergman, Anthony Perkins e Yves Montand). Data invece al 1921 l'ultima Sinfonia, in un solo tempo, di Sibelius.

Cristina Zavalloni è nata a Bologna nel 1973, cantante e compositrice italiana, di formazione jazzistica, intraprende a diciotto anni lo studio del belcanto e della composizione presso il Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna fino al 1999. Cristina Zavalloni ha collaborato a lungo con l'etichetta EGEA, che ha pubblicato quattro i suoi ultimi album, in quartetto. Ha inciso per Winter&Winter, Felmay, Ishtar, Cantaloupe, MN Records, Deutsche Grammophon–DG Concerts Series. Il programma del suo nuovo album jazz per EGEA, La donna di cristallo è stato eseguito in anteprima al Roccella Jazz Festival il 18 agosto 2011. A partire dal 2016 è docente nell'ambito dei Corsi di Alto Perfezionamento dell'Accademia Musicale Pescarese.

Come direttore principale della Swedish Chamber Orchestra e della Danish National Symphony Orchestra, Thomas Dausgaard ha avuto il merito di creare profili distinti e ben delineati per ognuna delle due compagini grazie alla sua programmazione molto ampia, alle numerose tournées e alle numerose incisioni. Con il suo impegno costante nel proporre forme alternative ed educative di concerti, ha sviluppato un programma per i bambini, in età scolastica, bambini che ora collaborano regolarmente con la Swedish Chamber Orchestra.

Info: www.orchestradellatoscana.it - www.teatroverdifirenze.it  

CP