Home > Webzine > Culture di Carta: Robinson, il nuovo inserto culturale de La Repubblica a Palazzo Strozzi
venerdì 19 aprile 2024

06-03-2017
Lunedì 6 Marzo, alle ore 15.00, "Robinson" il nuovo inserto culturale de La Repubblica, sarà ospite di Culture di Carta, il ciclo di incontri del Gabinetto Vieusseux a Palazzo Strozzi dedicati ai supplementi culturali.

A parlarne, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, saranno Gregorio Botta, vicedirettore de La Repubblica e responsabile del supplemento con Valentina Desalvo, e Francesco Franchi, caporedattore e designer editoriale dell'inserto.

Il supplemento raccoglie di fatto l'eredità delle pagine culturali della Domenica, che già Eugenio Scalfari decise di spostare dalla vecchia terza pagina al centro del giornale, e ha come riferimento diretto il mitico Mercurio, inserto pubblicato dal 1989 al 1991, affidato da Scalfari a Nello Ajello, giornalista e scrittore, storica firma Repubblica e l'Espresso.

Robinson
, che prende il nome dal personaggio nato dalla fantasia di Daniel Defoe, esce la domenica, ha una foliazione tra le 32 e le 40 pagine staccabili e si occupa di libri, musica, cinema ma anche di politica, antropologia e società, raccogliendo approfondimenti, recensioni, suggerimenti di esperti e opinionisti, comprese alcune firme del quotidiano tra cui quelle di Natalia Aspesi, Alessandro Baricco, Roberto Saviano. La sezione "Critiche" è ricca di recensioni, arte, spettacoli e consigli dei librai. Tra i collaboratori anche scrittori, artisti, studiosi, fumettisti, blogger.

Culture di carta è un percorso per le scuole superiori dedicato alla conoscenza dei vari supplementi culturali, ideato e curato da Alba Donati e da Gloria Manghetti. I ragazzi sono stati dotati, dal Gabinetto Vieusseux stesso, di vari numeri dei supplementi coinvolti, e hanno potuto lavorarci in classe.

Il progetto ha il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, del Comune di Firenze e del Centro per il Libro e la Lettura del Mibact, ed è sostenuto e condiviso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Tutti gli incontri sono dedicati alle scuole medie superiori e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.
Si consiglia di arrivare con anticipo per verificare la disponibilità dei posti.

Info: www.vieusseux.it

CP