Home > Webzine > Sbarre Mic Check: il rap come strumento di emancipazione alle Murate con Cambiamusica!-Firenze
giovedì 28 marzo 2024

09-03-2017
Giovedì 9 Marzo, dalle ore 22.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, Cambiamusica!-Firenze presenta "Sbarre Mic Check", show case e dj set.

L'inziativa è a cura del progetto di C.A.T., la Cooperativa Sociale che usa il rap e la street art come strumento di emancipazione sociale tra i giovani e i detenuti dell'area fiorentina. Lavora in carcere dal 2007, con un laboratorio di musica hip hop che punta ad aiutare le persone detenute a ripensare la propria storia ed esprimere emozioni e speranze in forma artistica, a crescere divertendosi.

16 Sbarre è uno dei progetti della Cooperativa, finanziato dalla Regione Toscana e dalla ASL 10 di Firenze, per far esprimere i giovani del Carcere Minorile di Firenze attraverso la musica. Un laboratorio di musica rap che, in alcuni casi, ha visto mischiare in maniera originale e creativa le rime, simbolo della cultura hip hop, con tappeti musicali e parti vocali appartenenti prettamente al mondo del rock.

L'associazione culturale a scopo sociale Cambiamusica!-Firenze nata nel 2000 a Firenze, realizza progetti artistici e musicali con particolare attenzione alla partecipazione dei più giovani e proponendo schemi e temi sia classici che sperimentali, con iniziative e manifestazioni volte a favorire la creatività e l'espressione libera dei nuovi artisti.

Più di 1000 gli eventi di spettacoli e concerti realizzati sul territorio fiorentino negli ultimi 10 anni, eventi pensati come ideale anello di congiunzione fra i gruppi di giovani artisti, le associazioni, i musicisti, con il costante obiettivo di valorizzare i luoghi pubblici, come i giardini e i parchi, tramite delle attività realizzate direttamente dai più giovani in modo da poter incentivare la produzione culturale cittadina e allo stesso modo creare dei presidi con servizi vivaci e innovativi con prerogative e finalità di ordine sociale, a partire dall’aggregazione culturale tramite l’uso delle varie e numerose forme d’arte, vecchie e nuove, il più possibile portate a convivere in una pratica comune armonica.

Info: www.lemurate.it - www.coopcat.org