Città di Firenze
Home > Webzine > Serata dedicata ad Alberto Ferrarese: presentazione del libro e concerto alle Murate di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Serata dedicata ad Alberto Ferrarese: presentazione del libro e concerto alle Murate di Firenze

11-03-2017
Sabato 11 Marzo, dalle ore 20.45, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospiterà la presentazione del libro "Dieci anni nel paese delle meraviglie. La pubblicità per Linea Gig dal 1976 al 1986" di Alberto Ferrarese, Lapo Ferrarese e Niccolò Ferrarese.

Narrato in prima persona, il volume ripercorre le origini di Ferrarese come musicista nei locali degli anni ’60, la partecipazione alle sigle per Carosello, i primi passi nel mondo della pubblicità, fino alla fondazione dell’agenzia Phasar e allo storico incontro, nella seconda metà del 1976, con Gianfranco Aldo Horvat nel periodo in cui il giovane consorzio Linea GIG stava esplodendo come nuova potenza commerciale nel settore dei giocattoli.

Tra aneddoti, dietro le quinte, retroscena, discussioni e situazioni divertenti, accompagnato da illustrazioni originali inedite, testi dei jingle, frame in BN degli spot televisivi e immagini in BN delle uscite su Topolino e riviste familiari – il tutto rigorosamente datato e indicizzato – il volume ripercorre la storia di quelle pubblicità, di quei giocattoli e soprattutto delle dinamiche umane e professionali tra i vari protagonisti di quegli eventi. Un impedibile viaggio nel tempo e nella memoria, una cronaca dall’interno del mondo delle pubblicità e dei giocattoli GIG che hanno fatto impazzire un’intera generazione di ex bambini.

A seguire il concerto "Alberto Ferrarese & Friends", con Maurizio Forti alla chitarra, Maurizio Bozzi al basso, Piero Barbetti alla batteria e Mario Codacci al sax.

Alberto Ferrarese ha svolto studi di marketing e comunicazione pubblicitaria, tenendo anche corsi universitari come docente presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze e in alcuni istituti di marketing. Dopo aver lavorato per alcune fra le più conosciute agenzie di pubblicità fiorentine, come Arrow e Leader, nel 1975 ho fondato l’agenzia di pubblicità Phasar, che nel tempo ha curato la comunicazione e l’immagine di vari e importanti clienti. Per Linea GIG ha realizzato (sia come direttore d'agenzia, sia come musicista) la comunicazione pubblicitaria dalla seconda metà del 1976 agli inizi del 1986, lanciando in Italia prodotti che hanno fatto la storia della comunicazione del giocattolo e la felicità di milioni di bambini.

Info: www.lemurate.it 

CP