Città di Firenze
Home > Webzine > Colazioni con i fotografi: Pier Francesco Gnot al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Colazioni con i fotografi: Pier Francesco Gnot al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

12-03-2017
Domenica 12 Marzo, alle ore 11.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, torna l'appuntamento con "Colazione con i fotografi", l'iniziativa mensile a ingresso libero organizzata da Deaphoto.

Protagonista l'artista Pier Francesco Gnot, e l'oggetto di questa nuova colazione sarà "La fotografia ha rotto il cazzo. Fotografia e ricerca artistica, dissertazione anarchica". Con la sua identità ibrida sospesa fin dalle origini fra scienza e arte la fotografia nasce, si sviluppa e si diffonde sempre più democraticamente nei suoi quasi 180 anni di storia. La massificazione della pratica che inizia nel Novecento, ha subito una fortissima accelerazione negli ultimi trent’anni grazie alle nuove tecnologie di produzione e diffusione delle immagini, con una esponenziale produzione e pubblicazione nella rete.

Di fronte a questa iperproduzione i valori e le pratiche fotografiche tradizionali (sia professionali che artistiche) sembrano vacillare, mentre quelle nuove (condivisione, autoproduzione, self-publishing) creano una sensazione diffusa di saturazione e di nausea. Ne discuteremo liberamente con Pier Francesco Gnot impegnato da più di venti anni nella didattica fotografica e in produzioni artistiche che riflettono sul significato culturale e sociale dell’immagine.

Pier Francesco Gnot (Firenze 1965) ha studiato fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze. Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive. el 2009 esegue un lavoro per Slow Food chiamato Slow Stills. Dal 2010 collabora con il curatore Pietro Gaglianò al progetto The Wall (Archives) sviluppando delle performance radiofoniche dal titolo Irradiazioni. Nel 2013 inaugura la galleria Xenos con una mostra dal titolo: Aesthetic Instinct. L’ultima performance, "Incatenamenti", la effettua a Villa Romana per la giornata del contemporaneo il 15 ottobre 2016.

Info: www.lemurate.it 

CP