Città di Firenze
Home > Webzine > ''Proteggimi'', artisti e detenuti-attori in scena al Teatro Cantiere Florida
martedì 16 aprile 2024

''Proteggimi'', artisti e detenuti-attori in scena al Teatro Cantiere Florida

16-03-2017

Giovedì 16 Marzo, alle ore 21.00, artisti e detenuti-attori di Teatro Metropopolare portano in scena "Proteggimi" al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r).

Uno spettacolo realizzato all'interno del carcere maschile di Prato, dove negli ultimi nove anni Teatro Metropopolare ha creato una residenza artistica ideale, in cui allievi-attori detenuti e professionisti dello spettacolo si incontrano tutto l'anno, portando avanti un rigoroso processo di ricerca teatrale. Questo spettacolo è frutto di un lavoro attorno al tema del desiderio e trae spunto dall’opera del drammaturgo statunitense Tennessee Williams e, in particolare, dai personaggi del celebre "A Streetcar Named Desire" ("Un tram che si chiama desiderio"). Il gruppo, formato da detenuti-attori e professionisti esterni, ha lavorato a una vera e propria scrittura originale, frutto di un lungo studio e del confronto tra attori e regista. Ne è nato uno spettacolo sulla fragilità delle relazioni e sulla perdita. I personaggi di Williams sono collocati nel castello di vetro dei rapporti umani, all’interno del quale tutto può incrinarsi ed esplodere da un momento all’altro, sfociando nella violenza.

"Proteggimi"
drammaturgia e regia Livia Gionfrida
con Robert Da Ponte, Rodrigo Romagnoli, Ayoub El Mounim, Rossana Gay, Livia Gionfrida, Sofien Gozlan, Wu Kejan, Mingoro Doumbia, Luca Florin
scene Alice Mangano
assistente alla regia Giulia Aiazzi
direttore di scena Marco Serafino Cecchi
tecnico Michele Percopo
progetto grafico Laura Meffe
organizzazione Rebecca Polidori

Produzione Teatro Metropopolare in collaborazione con Teatro Metastasio di Prato con il sostegno di Regione Toscana.

Info: www.metropopolare.it

Info e prenotazioni:
Teatro Cantiere Florida
Via Pisana, 111r
www.teatroflorida.it