Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica: il pianista Mikhail Pletnev omaggia Sergei Rachmaninov al Teatro della Pergola
martedì 23 aprile 2024

Amici della Musica: il pianista Mikhail Pletnev omaggia Sergei Rachmaninov al Teatro della Pergola

06-03-2017
Lunedì 6 Marzo 2017, alle ore 21.00, al Teatro della Pergola di Firenze, nuovo appuntamento della stagione concertistica degli Amici della Musica con il concerto del celebre pianista russo Mikhail Pletnev.

La galleria dei grandi interpreti del pianoforte che caratterizza il mese di Marzo inizia proprio con Mikhail Pletnev, protagonista del nuovo appuntamento con il ciclo Solopiano. Interamente dedicato a Sergej Rachmaninov è il programma, omaggio all’arte fascinosa di questo innegabile virtuoso della tastiera.

Un doveroso omaggio a un gigante protagonista di quel tormentato passaggio fra due secoli, resto con un ricchissima panoramica sulla sua produzione pianistica: pagine scelte dai Morceaux de fantaisie op.3, dai Preludi op.23 e op.32, dagli Etudes-Tableaux op.39, scritti poco prima di lasciare la madrepatria e raggiungere gli Stati Uniti, fino alla monumentale Sonata n.1 op.28, ispirata dal mito letterario di Faust e più volte sottoposta a revisioni nel corso degli anni.

Un autore, Rachmaninov, particolarmente congeniale all'arte di Pletnev, eccezionale talento musicale già in giovanissima età, virtuoso capace di sottigliezze espressive come si rivela nelle maggiori sale concertistiche del mondo, solista o al fianco di direttori quali Gergiev, Mehta, Thielemann.

Fra i più significativi rappresentanti della scuola interpretativa russa, come pianista si è affermato fin da giovane in importanti concorsi, ha vinto la medaglia d’oro ed il primo premio al Cajkovskij di Mosca, nel 1978, e ogni sua apparizione lo ha fatto salutare come interprete di rilievo di un esteso repertorio. Pletnev è però anche un noto direttore, che ha fondato e dirige stabilmente l'Orchestra Nazionale Russa, con la quale appare in registrazioni e in numerosi concerti. Per l’importanza della sua attività di musicista, Pletnev ha ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali, l’ultimo dei quali è il Premio Presidenziale per il suo contributo alla vita artistica della madrepatria Russia.

Info: www.amicimusica.fi.it 

CP