Città di Firenze
Home > Webzine > ''MurateArtLab'', due worshop gratuiti di musica elettronica e teatro dedicati ai teenager
venerdì 19 aprile 2024

''MurateArtLab'', due worshop gratuiti di musica elettronica e teatro dedicati ai teenager

18-03-2017
Torna MurateArtLab con un doppio appuntamento dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, proposto da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e il Dipartimento Mediazione dell'Associazione MUS.E.
Il 18 marzo, alle ore 16.00, sarà la volta di "La materia del suono" a cura di Francesco Pellegrino compositore di musica elettronica e artista mentre l'8 aprile, alle ore 16.00, verrà dato spazio a "Theatre – Fit"  a cura del collettivo Teatro Sotterraneo.
Un workshop suddiviso in due parti quello del 18 marzo dedicato alla musica nel quale si verrà prima condotti a indagare esperimenti sonori interattivi per poi elaborare una composizione collettiva di musica elettronica attraverso l’uso di strumenti musicali come xilofoni, marimba, kalimba e marakas.
L'8 aprile attraverso il laboratorio collettivo di ricerca teatrale, il Teatro Sotterraneo creerà un campo d'addestramento teatrale fisico e ipercinetico, a metà strada fra la palestra spartana e il B-movie. Esercizi, improvvisazioni verbali e gestuali, e dinamiche di gruppo animeranno due ore intense in cui verranno sperimentati alcuni degli approcci pratici alla creazione.

Murate Art Lab è un ciclo di incontri nato per creare un dialogo diretto fra il pubblico e alcuni protagonisti dell’arte contemporanea che grazie alla danza, al teatro, alla performance, alla musica potranno far vivere un’esperienza dell’arte coinvolgente e memorabile per i giovani partecipanti.

Francesco Pellegrino Musicista, compositore e artista visivo, Francesco Pellegrino durante e dopo gli studi in musica elettronica sperimenta attraverso la multimedialità e l’utilizzo di tecnologie nell’ambito delle installazioni audio visive e della musica elettroacustica. Realizza performance/concerti per strumenti, live electronics e installazioni multimediali, eseguiti in Italia, Europa e Sud America. Idea centrale nei suoi ultimi lavori sia musicali che installativi è quella della creazione di spazi estetici, immersivi, dove il suono e la vista invitano il fruitore alla contemplazione.

Teatro Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005. Le produzioni del gruppo replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Hystrio, Premio Speciale Ubu, Be Festival First Prize. Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory curato da Centrale Fies e ha residenza artistica presso l’Associazione Teatrale Pistoiese. Il formato di laboratorio qui proposto è stato sviluppato per il Best of BE tour, premio conseguito dal gruppo fiorentino che parteciperà a una doppia tournée in Spagna e Inghilterra nella stagione 2016/17.

Quando:
Sabato 18 marzo ore 16.00 La materia del suono
Sabato 8 aprile ore 16.00 Theatre – fit
Dove:
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea


Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni: www.lemuratepac.it