Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Conte di Montecristo'', il racconto di Italo Calvino in scena al Teatro Cantiere Florida
giovedì 28 marzo 2024

''Il Conte di Montecristo'', il racconto di Italo Calvino in scena al Teatro Cantiere Florida

18-03-2017
Sabato 18 Marzo, alle ore 21.00, il Teatro Cantiere Florida (Via Pisana, 111/R), ospiterà lo spettacolo "Il Conte di Montecristo".

"Montecristo", ultimo dei racconti deduttivi de "Le Cosmicomiche" di Italo Calvino, diventa una partitura per attore, voce e movimento. I corpi traducono le parole del racconto attraverso geometrie nello spazio, fino a ricreare la fortezza di IF sull'isola di Marsiglia, nella quale il conte di Montecristo è imprigionato.

I suoi tentativi di fuga sono un flusso ininterrotto di pensieri e di immagini, di calcoli e ipotesi, di riflessioni e soluzioni per evadere insieme al suo compagno di prigionia, l'abate Faria, suo alter ego, che scava ininterrottamente cunicoli e gallerie, alla ricerca di uno spiraglio o d'una via di evasione. In un crudele gioco delle probabilità di fuga da una vita/fortezza, Calvino/Montecristo scrive alcune tra le pagine più intime e più lucide della sua produzione letteraria.

Uno spettacolo di Catalyst e Versiladanza, con Riccardo Rombi e Angela Torriani Evangelisti. A cura di Murmurius, giovane realtà culturale di Firenze che si occupa di produzione teatrale, di formazione e di promozione e diffusione della cultura teatrale. Attivi dal 2007, affrontano, dal punto di vista artistico, tematiche e proposizioni incentrate sul confronto tra i linguaggi e le arti performative.

Info: www.teatroflorida.it

CP