Home > Webzine > ''Matilde Luchini: un'artista ritrovata'', la retrospettiva a cura di Daniela Pronestì allo Spazio ICLAB
mercoledì 24 aprile 2024

08-03-2017
Mercoledì 8 Marzo, alle ore 17.00, allo Spazio Iclab di Firenze (viale Guidoni, 103), in occasione della Festa della Donna, si terrà la presentazione della retrospettiva dedicata ad una figura chiave del panorama artistico toscano del Novecento, "Matilde Luchini: un'artista ritrovata" a cura di Daniela Pronestì.

L'associazione Toscana Cultura dedica una retrospettiva alla pittrice fiorentina Matilde Luchini (1871-1948), allieva di Ferdinando Simi e a sua volta scopritrice di Gino Severini che proprio grazie a Matilde, iniziò la carriera che l'avrebbe portato ad essere uno dei più grandi artisti del Novecento. L'opera dell’artista, fondatrice durante il ventennio fascista della pensione "Vertunno" a Radicofani, crocevia di artisti e intellettuali, sarà al centro della retrospettiva.

Interverranno all'iniziativa Francesco Fabbrizzi sindaco del Comune di Radicofani (Siena), Fausto Cecconi assessore alla cultura del Comune di Radicofani, Marcello Chiavacci antiquario, Daniela Pronestì storica dell'arte e curatrice della mostra, Fabrizio Borghini presidente dell'associazione Toscana Cultura.

L'iniziativa coincide con il finissage della mostra Donne dell'arte in Toscana, promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Congressi al Duomo con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: 055.9336468 - toscanacultura@gmail.com

Info: www.iclab.info