Città di Firenze
Home > Webzine > ''Militari all'uranio'' di Mary Tagliazucchi e Domenico Leggiero alla Feltrinelli Red di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Militari all'uranio'' di Mary Tagliazucchi e Domenico Leggiero alla Feltrinelli Red di Firenze

31-03-2017
Venerdì 31 Marzo, dalle ore 18.00, alla Libreria Feltrinelli Red di Firenze (Piazza della Repubblica, 26), è in programma la presentazione del libro "Militari all'uranio" di Mary Tagliazucchi e Domenico Leggiero.

Da quando l’uranio impoverito ha fatto la sua comparsa nelle cronache italiane, si è detto e (soprattutto) non detto di tutto. In questo libro, la giornalista d’inchiesta Mary Tagliazucchi e Domenico Leggiero, ex pilota militare, ispettore agli armamenti C.F.E, coordinatore dell'Osservatorio Militare e consulente dell'attuale Commissione Parlamentare, senza puntare il dito contro nessuno, cercano di spiegare cosa vi sia davvero dietro l’inspiegabile e impenetrabile muro di omertà, costruito sia da parte delle autorità militari che di quelle politiche.

Una "guerra silenziosa" fra chi tace la verità e chi la grida a gran voce. In questo libro si raccolgono non solo le tragiche storie, vicende e ingiustizie subite dai militari che ancora oggi non smettono di ammalarsi e morire ma anche alcuni importanti retroscena politici che, di fatto, hanno contribuito ad allungare i tempi di questo caso che non sembra conoscere fine. Un "conflitto" che dura ormai da quasi sedici anni e in cui l’uranio impoverito non è l’unica minaccia.

Attraverso il racconto dei due autori, senza zone d'ombra o reticenze, pian piano si arriva a capire più di una verità, che gli stessi consegnano al lettore senza alcuna presunzione. A parlare per loro sono i fatti e i documenti riportati.

Intervengono Paolo di Giannantonio e Marcello Mancini.

Info: www.lafeltrinelli.it  

CP