Home > Webzine > Festa della Toscana: ''Caccia al tesoro tra arte, storia e teatro'' dedicata a Pietro Leopoldo
giovedì 18 aprile 2024

18-03-2017
Sabato 18 Marzo, dalle ore 9.30, nell'ambito delle manifestazioni promosse dal Consiglio regionale della Toscana per la Festa della Toscana 2016 dedicata al riformismo di Pietro Leopoldo di Lorena, l'associazione Legamidarte propone "Caccia al tesoro tra arte, storia e teatro", l'iniziativa rivolta a bambini, adulti e famiglie per le vie di Firenze dedicata al Granduca.

Un percorso cittadino in forma di caccia al tesoro alla ricerca dei luoghi in cui si può riconoscere l’intervento del granduca o che, comunque, richiamano la sua opera riformista. Come ormai consuetudine di Legamidarte, la caccia si svolgerà in una dimensione ludica, adatta sia ai bambini che agli adulti, proponendosi come un modo nuovo e attivo per scoprire Firenze. Tra indizi, domande e fotografie di particolari artistici, i partecipanti ripercorreranno i principali interventi del Granduca in una città che con lui si avvia a diventare per la prima volta Comune a tutti gli effetti, ma soprattutto capitale di uno stato più moderno e razionale nell’organizzazione degli organi governativi.

Con la caccia al tesoro si andrà alla ricerca degli interventi cittadini di Pietro Leopoldo che non hanno inciso in modo decisivo sull’aspetto urbanistico della città, ma si sono concentrati su lavori di pubblica utilità come le scuole, gli ospedali, le accademie e i teatri. A ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale, che sarà in Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale della Toscana, dove i partecipanti saranno accolti nella Sala del Gonfalone.

Il punto di partenza per la Caccia al tesoro è alle ore 9.30 in Piazza Libertà (panchine situate tra l'arco di trionfo e la porta San Gallo). Arrivo previsto a Palazzo Panciatichi ore 11.30.

Alle ore 11.30 a Palazzo Panciatichi nella Sala del GOnfalone (Via Cavour, 4) si terrà a conclusione dell'iniziativa lo spettacolo teatrale "In carrozza con Pietro Leopoldo" di Marco Papeschi, presidente di Legamidarte.

L'associazione Legamidarte ha l'obiettivo principale di intrecciare la musica con le altre arti e "intrigare" il nostro pubblico con spettacoli, concerti, incontri, percorsi guidati, progetti educativi e laboratori in cui tutte le arti sono valorizzate e sono protagoniste. Legamidarte si rivolge, dunque, a tutti coloro - grandi o piccini - che amano l'arte o che vogliono avvicinarsi a essa.

Iniziativa gratuita inserita nel calendario delle manifestazioni della Festa della Toscana.
Prenotazione obbligatoria:
333 7480487 (lun. e sab. dalle 9 alle 12, merc. e ven. 15-18) - legamidarte@gmail.com

Info: www.legamidarte.it

CP