Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratorio di Lettura alla Libreria Clichy di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Laboratorio di Lettura alla Libreria Clichy di Firenze

15-03-2017

Mercoledì 15 Marzo, alle ore 17.30, la Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r) ospita il Laboratorio di Lettura a cura di Sandra Landi.

Leggere per il piacere di leggere, ma anche per addentrarsi in alcune delle problematiche più scottanti della nostra società (l'immigrazione, la follia, le relazioni); per questo incroceremo osservazioni letterarie, con alcuni interventi di sapore più sociologico e psicoanalitico.
Per Laboratorio intendiamo appunto non solo conferenze o presentazioni, ma un confronto di idee, di saperi e di punti di vista: un procedere insieme di lettori che non si accontentano.

La follia

Simona Vinci, "La prima verità" (Einaudi).
Vincitore del Premio Campiello 2016, Vincitore del premio Libro dell’Anno 2016 di Radio3
Il libro racconta la storia di una giovane donna che va, in anni recenti, alla ricerca del misterioso passato dei reclusi di un enorme lager in un’isola greca, dove il regime dei colonnelli con nò insieme folli, poeti e oppositori politici. Ri etteremo proprio su questo tema della pazzia che spesso si mostra come segno dell’opposizione e della ribellione, ma anche sulla festa del linguaggio e della parola che Simona Vinci sa dispiegare e mettere in scena.
Ne discuteremo con Vincenza Quattrocchi, psichiatra e psicoanalista.

Il prossimo appuntamento sarà:
Mercoledì 29 Marzo, ore 17.30. Le relazioni con il libro di Alice Munro, Una cosa che volevo dirti da un po' (Einaudi).

Info: www.edizioniclichy.it