Città di Firenze
Home > Webzine > ''Educazione di un banchiere sbalordito'' di Oliviero Pesce alla Libreria Clichy di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Educazione di un banchiere sbalordito'' di Oliviero Pesce alla Libreria Clichy di Firenze

21-03-2017

Martedì 21 Marzo, alle ore 18.30, Oliviero Pesce presenta il suo libro "Educazione di un banchiere sbalordito" alla Libreria Clichy di Firenze (Via Maggio, 13r). Insieme all'autore interverranno Giovanna Ceccatelli e Francesco Margiotta Broglio.

Nella sua "Educazione", Oliviero Pesce costruisce una trama di ricordi d'infanzia, a partire dalla nascita, e dalla casa natale a Ostuni, cui si aggiungono storie di famiglia. L'ordito si fa più fitto, con la vita personale e familiare e il lavoro, in Italia e nelle due Americhe, in Africa, in Asia, in tutta l'Europa, attraversando più volte l'Atlantico, sommando in aereo più giri del mondo. Si intrecciano, con la vita e i mestieri - la sua "cassetta degli attrezzi" - la storia d'Italia - e non solo - politica, bancaria, culturale, artistica. Persone: famiglia, maestre, ciclisti, professori, Principesse, Regine, Presidenti americani e della Repubblica, Governatori di banche centrali, banchieri, finanzieri, industriali, editori, artisti, siciliani nobili e meno nobili, grandi medici e chirurghi, filosofi e cattedratici, maestri di sci, giocatori di scacchi, naviganti fedigrafi. Eventi: bombe, assassinii, voli, viaggi, guerre diffuse, rivoluzioni sociali e politiche. Cose viste, libri letti e non letti, scritti, musiche ascoltate, film, teatri. Un intreccio, ancora, tra studi, di diritto e di economia, teorici e appresi nella pratica, e una pluralità di lavori, di banca, finanza, economia, traduzioni e incontri, legami. Scontri, difficoltà e successi, "pari illusioni e chimere", come ha scritto altrove.

Oliviero Pesce è laureato in giurisprudenza e ha seguito corsi avanzati di economia e finanza aziendale. Ha percorso una lunga carriera bancaria, lavorando presso la Banca Mondiale, la Banca Nazionale del Lavoro, società finanziarie e di investimento, il Consorzio di Credito per le Opere Pubbliche (Crediop) ed è stato amministratore delegato di banche estere, operando in numerosi paesi. Traduttore di testi di economia e storia economica, ha scritto numerosi saggi su temi bancari ed economici e saggi storici. È docente di Management Internazionale e socio dello IAI.

Info: www.edizioniclichy.it