Home > Webzine > Giorgio e Maurizio Galimberti. ''Tributo a Mitoraj'' al Liceo Artistico di Porta Romana
venerdì 29 marzo 2024

18-03-2017
Sabato 18 marzo 2017 presso la sede del Liceo Artistico di Porta Romana, Maurizio Galimberti fotografo conosciuto a livello internazionale come l’artista della fotografia istantanea e Giorgio Galimberti, fotografo di grande valore e figlio d’arte, saranno presenti per un incontro dibattito dalle 10.00 alle 12.00, alla presenza degli studenti e alle 17.00, parteciperanno al vernissage della mostra che presenta i loro lavori nella Gipsoteca del Liceo. L'evento fa parte di un ciclo di incontri denominato “Fotografia d’autore” che si terranno nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana.

Durante l’incontro del mattino Maurizio Galimberti parlerà della sua storia artistica e professionale spiegando agli studenti dei vari settori e dei corsi di perfezionamento post diploma il suo modo di lavorare dietro la macchina fotografica. Giorgio Galimberti affiancherà il padre nella sua lezione, per spiegare la sua poetica di un figlio d’arte diventato adulto e soprattutto con una ben definita e diversa identità.

Nel pomeriggio di sabato 18 marzo sarà inaugurata la mostra dal titolo “Omaggio a Mitoraj”, tredici opere di grandi dimensioni, rigorosamente in bianco e nero, realizzate appositamente da Giorgio Galimberti per questa esposizione che presenterà una ricerca iniziata ripercorrendo le tappe artistiche di Igor Mitoraj.
Seguendo una coerenza progettuale, nella scelta e nelle inquadrature, Giorgio Galimberti mostra un’importante elaborazione frutto di un preciso schema stilistico.
La mostra “Omaggio a Mitoraj” resterà aperta fino all’11 aprile 2017, visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 del pomeriggio. Il lunedì, mercoledì e venerdì saranno disponibili delle visite guidate previo appuntamento.
“Omaggio a Mitoraj” è stato organizzato e curato da Gloria Romoli, architetto e fotografo, docente del Liceo Artistico di Porta Romana, che ringrazia la grande generosità con cui Giorgio e Maurizio Galimberti hanno accettato questo impegno importante per la nostra scuola ma anche, e soprattutto per Firenze.

L’esposizione è stata realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, dell’Ufficio Scolastico Regionale del Ministero dell’Istruzione e dalla Città Metropolitana di Firenze.

Per info e prenotazioni:
Gloria Romoli romoli.gloria@virgilio.it