Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto ''Rareca Antica - Canzoniere Vesuviano'' al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

Concerto ''Rareca Antica - Canzoniere Vesuviano'' al Caffè Letterario Le Murate

24-03-2017
Venerdì 24 marzo 2017, alle ore 22.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma il concerto "Rareca Antica - Canzoniere Vesuviano".

Rareca Antica è una formazione composta dal canto (Dario Mogavero è riconosciuto come una delle voci più suggestive, limpide e forti della zona vesuviana), tammorra/tamburello (tipiche percussioni del sud Italia), dalla chitarra classica e chitarra battente (strumento di liuteria, emblema delle serenate e delle tarantelle nel Sud Italia), dai fiati (zampogna, ciaramella, clarinetto, flauti dolci e ocarina ), dal violino, dagli organetti (sia modelli tradizionali che modelli sperimentali e innovativi appositamente costruiti) e dal ballo.
Il repertorio è costituito essenzialmente da due aree: l'area di origine del gruppo, vesuviana e campana e un’area più vasta del Sud Italia. Il repertorio è il risultato di una ricerca di canti, musiche e stili vocali tradizionali. Ne fanno parte anche canti di lavoro e religiosi rigorosamente tradizionali e parte importante della tradizione devozionale.
Molti dei brani sono noti, ma diversi sono quelli inediti al grande pubblico, frutto del lavoro di riscoperta della tradizione. Interessante ricordare alcuni eventi nei quali il gruppo si è esibito: Manifestazione internazionale della Maratona a Roma, schermi di RAISAT (con diretta in mondovisione durante la messa del Papa), Carpino Folk Festival (punto di riferimento per tutta la musica tradizionale italiana) e l’Ariano Folk Festival, Capodanze Festival a Sant’Agata di Puglia, Zingaria Festival, Rassegna del Carnevale di Montemarano 2010, Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli nel 2010, Satriantella Festival 2010 (CZ), Montenegro, Spagna, Germania, etc. Il gruppo ha registrato il suo primo lavoro discografico “JE CCA ME METT’ E CCA’ VOGGLIE CANTA’”, raccolta di canti e musiche tradizionali dell’area vesuviana e attualmente sta lavorando al nuovo lavoro discografico.

Dario Mogavero | voce, tammorre, tamburelli
Raffaele De Luca Picione | organetti a 8, 12 e 18 bassi
Peppe Copia | chitarra battente, chitarra classica, cori
Alfonso Forlenza | clarinetto,flauti di canna,ciaramella, zampogna
Fabio Birotti | Ballo

Per informazioni: www.lemurate.it