Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sinfonia da Experimentum Mundi'', Orchestra della Toscana in concerto al Teatro Verdi
giovedì 18 aprile 2024

''Sinfonia da Experimentum Mundi'', Orchestra della Toscana in concerto al Teatro Verdi

25-04-2017

Dopo gli ultimi anni dedicati al genere cinematografico (con le pellicole di Lang, Keaton e Chaplin), l'ORT celebra l'appuntamento del 25 aprile al Teatro Verdi di Firenze con un grande ritorno: "Sinfonia da Experimentum Mundi" di Giorgio Battistelli.

“Experimentum Mundi”, opera di musica immaginistica composta nel 1981 da Battistelli, su testi tratti da L'Enciclopédie di Diderot e d'Alembert, è stata rappresentata nei teatri di tutto il mondo con più di 200 allestimenti. Stupisce per la formidabile capacità di partire dal quotidiano, dai rumori e dai gesti del lavoro artigiano per comporre il proprio linguaggio di suoni e di armonie, di invenzioni e di voci in una sinfonia suggestiva che la rappresentazione dal vivo rende di una bellezza speciale.

Eseguita in prima assoluta per il 25 aprile 2008, Sinfonia da Experimentum Mundi torna sul palcoscenico del Teatro Verdi, in una nuova versione in prima esecuzione italiana. Battistelli arricchisce con un'inedita scrittura orchestrale la struttura originale. Gli artigiani (16 in totale più 4 voci femminili, 1 attore e 1 percussionista) saranno in scena insieme a musicisti "classici" dell'Orchestra della Toscana, anche loro in numero di ventidue.
I protagonisti sul palcoscenico sono artigiani di Albano Laziale, paese di origine di Giorgio Battistelli, che fin dall'inizio hanno lavorato con il compositore. In alcuni casi ai padri sono subentrati i figli: arrotini, pasticcieri, muratori, fabbri, scalpellini, falegnami, calzolai, bottai, voci di donne, che si uniscono all'ensemble dell'Orchestra della Toscana.
Voce recitante Peppe Servillo; direttore lo stesso compositore Giorgio Battistelli.

Lo spettacolo è un esempio di come la musica contemporanea possa realizzare una condivisione emotiva tra palcoscenico e pubblico. Il richiamo ai ritmi naturali del lavoro artigianale a quell'universo di suoni che riecheggiano (riecheggiavano) nelle strade e nelle piazze dei paesi si incastrano in una sinfonia vulcanica e gioiosa scandita da pagine tratte da "Enciclopédie ou Dictionnaire Raisonné des Sciences, des Arts et des Métiers" di Diderot e d'Alembert declamate percussivamente dall'attore.
Una partitura precisa regola gli interventi e l'intensità dei suoni emessi dagli artigiani, come del resto la stesura dell'opera chiama in causa pagine di scrittura "classica" per i musicisti dell'ORT, a cui si aggiunge Nicola Raffone percussionista che è parte integrante del progetto dalla sua prima edizione.
Experimentum Mundi è stato rappresentato in Inghilterra, Francia, Austria, Spagna, Germania, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Singapore. A Lucerna nel 2006 è andato in scena con uno spettacolare allestimento a cura di Daniele Abbado e con un finale ideato da Claudio Abbado.

L'ingresso è libero ad invito, in distribuzione presso la biglietteria del Teatro Verdi o scaricabile on line dal sito www.orchestradellatoscana.it  a partire da lunedì 3 aprile 2017.