Home > Webzine > ''Il recupero del Delicies Goldoni a Firenze'', incontro al Teatro del Rondò di Bacco
giovedì 28 marzo 2024

21-03-2017

Martedì 21 Marzo, alle ore 17.30, l'Associazione "Per Boboli" propone la conferenza "Il recupero del Delicies Goldoni a Firenze. Cronaca di un restauro sofferto" con l'Architetto Giuseppe Cini al Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1).

La storia del Teatro Goldoni inizia nel 1807 quando alcuni terreni del monastero di San Vincenzo d’Annalena furono trasformati in un polo per lo spettacolo che comprendeva l’arena estiva, il salone per le feste e il teatro all’italiana.
Grazie alla vicinanza con Palazzo Pitti, il complesso diventò presto teatro di corte. Dopo un periodo di alterna fortuna, il teatro fu oggetto di un lungo restauro e riaprì i battenti nel 1998 con L’Orfeo di Monteverdi nello storico allestimento di Luca Ronconi.

L'incontro è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Info: www.associazioneperboboli.com