Città di Firenze
Home > Webzine > Open Session On Landscape 2017: primo appuntamento alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella
venerdì 29 marzo 2024

Open Session On Landscape 2017: primo appuntamento alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella

28-03-2017
Martedì 28 Marzo, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella si terrà il primo appuntamento con "Open Session On Landscape 2017", il ciclo di incontri tra architettura e storia dell’arte a cura dell'Institut français Firenze e del Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze - DIDA.

"Henri Bava. Paesaggi in transizione: gli spazi periferici della città contemporanea" è il titolo del primo seminario. Henri Bava ha avuto una duplice formazione di botanico e architetto del paesaggio nella scuola nazionale superiore di Versailles, nel 1986 ha fondato lo studio di Architettura del Paesaggio Agence Ter, con sedi a Parigi, Karlsruhe e Barcellona.

La sua concezione paesaggistica è fondata sul principio che si possano sviluppare nuove forme urbane a partire dalla conoscenza e interpretazione del paesaggio. Bava non teorizza la costruzione di insediamenti sostenibili ma preferisce, attraverso i suoi progetti, dimostrare che la creazione di un nuovo insediamento urbano può rafforzare la biodiversità di quel luogo.

"Open Session On Landscape 2017"
prosegue il 3 Aprile, in programma altri tre appuntamenti che si concentreranno su aspetti diversi: il paesaggio, la morfologia urbana della Medina e le architetture fantastiche nella letteratura.

Tutte le attività sono gratuite.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it 

CP