Città di Firenze
Home > Webzine > Laura Allievi presenta ''Raffaello, il Principe delle arti'' alla Libreria Feltrinelli di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Laura Allievi presenta ''Raffaello, il Principe delle arti'' alla Libreria Feltrinelli di Firenze

29-03-2017
Mercoledì 29 marzo alle ore 18.00 alla libreria Feltrinelli (Via de' Cerretani, 40r), Laura Allievi presenterà il libro "Raffaello, il Principe delle arti".

L'autrice e sceneggiatrice Sky presenterà il suo libro, edito da Istos Edizioni, dal quale è stato tratto l'omonimo film in 3d che sarà nelle sale cinematografiche a partire dal mese di Aprile.

Rimasto orfano a undici anni, l'enfant prodige Raffaello trae dagli straordinari incontri della sua vita strumenti per la propria ascesa personale e, nell'arco di soli due decenni, diventa il principe delle arti. I maestri e gli amici, i committenti e i rivali, le molte donne e il grande amore: ognuno ha qualcosa da lasciare a Raffaello ed egli segna ognuno di loro con un ricordo indelebile. In un'esistenza in cui ogni contraddizione si trasforma in occasione, nemmeno la morte riesce a sconvolgere i piani del maestro urbinate, immediatamente consegnato al mito dopo la prematura scomparsa.
L'autrice dà voce a Raffaello, gli fa ripercorre i momenti salienti della propria vita e lo fa soffermare sui sentimenti e sulle pulsioni che hanno alimentato la sua esistenza e la sua arte. Emerge così un ritratto inedito e sincero dell'artista, che non lascia indifferente il lettore.

VM