Città di Firenze
Home > Webzine > ''Game over'': l'happening di Giuseppe Stampone a Base / Progetti per l'arte Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Game over'': l'happening di Giuseppe Stampone a Base / Progetti per l'arte Firenze

03-04-2017
Lunedì 3 Aprile dalle ore 19.00 Base / Progetti per l'arte (Via San Niccolò, 18r) presenta il terzo appuntamento di BASEOPEN a cura di Paolo Parisi con l'happening dell'artista Giuseppe Stampone dal titolo "Game Over".

BASEOPEN è un ciclo di mostre, cominciato nel novembre del 2016, che si sviluppano nel giorno dell'evento/inaugurazione e in quelli successivi con le "tracce" residuali dell'azione proposta e svolta.

Gli inviti sono realizzati dal singolo componente del collettivo e proposti parallelamente alla consueta programmazione dello spazio non profit di Firenze. Gli artisti invitati a BASEOPEN sono gli italiani più interessanti e attivi in questo momento e rispondono al tema della pratica partecipativa, del dialogo con il pubblico globale e locale e attorno a cosa può essere considerato oggetto artistico o di affezione estetica. Così l'opera realizzata coincide con la sperimentazione, la destrutturazione e l'amplificazione di quello che può essere inteso oggi per display espositivo e per fruizione dell'opera.

Per questo terzo appuntamento l'evento/mostra ideata da Giuseppe Stampone coinvolge undici opere realizzate da altrettanti giovani artisti/studenti, in corrispondenza agli artisti del collettivo di Base. Le opere sono i punti di partenza per poter dare vita a una forma particolare di happening in cui discutere in presa diretta con il pubblico sulla relazione attuabile oggi tra arte e cambiamento politico-sociale e tra sistema economico e possibilità di esistenza attraverso l'autodeterminazione.

Questo intervento per BASEOPEN rientra nella pratica dell'artista che lo ha portato - dopo essersi diplomato all'Accademia dell'Aquila - a fondare il network Solstizio, progetto co-finanziato dall'Unione Europea e sviluppato in diversi Paesi del mondo affrontando i temi dell'ambiente, dei conflitti sociali e delle economie sostenibili.

I prossimi appuntamenti di BASEOPEN:

Mercoledì 12 Aprile: Giulio Delvè < Paolo Masi
Venerdi 21 Aprile: Gaia Geraci < Marco Bagnoli
Mercoledì 28 Aprile: Jacopo Miliani < Massimo Nannucci

Per maggiori info: www.baseitaly.org 

VM