Home > Webzine > Le Conserve del Diaccio in Firenze e nel Reale Giardino di Boboli
venerdì 29 marzo 2024

Le Conserve del Diaccio in Firenze e nel Reale Giardino di Boboli

04-04-2017

Martedì 4 Aprile, alle ore 17.30, l'Associazione "Per Boboli" propone la conferenza "Le Conserve del Diaccio in Firenze e nel Reale Giardino di Boboli", tenuta dall'Arch. Diletta Corsi e introdotta dal Prof. Maurizio De Vita e dall’Arch. Mauro Linari, al Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1).
Nel corso del Cinquecento, la diffusione dell’usanza del “bever fresco” incentivò la costruzione di strutture in cui poter “riporre l’inverno il ghiaccio, per valersene l’estate a rinfrescare il vino, l’acqua, le frutte, et altro”. Realizzate in posizioni strategiche secondo tecniche costruttive e materiali idonei a questa specifica funzione, analoghe strutture si diffusero a Firenze dove, come anche all’interno del Giardino di Boboli, rimasero in funzione per secoli.

L'incontro è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze

Info: www.associazioneperboboli.com