Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le carte che hanno fatto la storia'': replica eccezionale dello spettacolo all'Istituto Geografico Militare
giovedì 28 marzo 2024

''Le carte che hanno fatto la storia'': replica eccezionale dello spettacolo all'Istituto Geografico Militare

23-04-2017
Domenica 23 Aprile, l'Istituto Geografico Militare di Firenze (Via Cesare Battisti, 12) ospiterà la replica eccezionale dello spettacolo "Le carte che hanno fatto la storia", il viaggio teatrale itinerante con la Compagnia delle Seggiole.

Il viaggio si svolge all'interno di una delle grandi eccellenze scientifiche e tecnologiche del nostro Paese, che si trova all'interno di un antico palazzo di Firenze, tra l'Università e il Convento della SS. Annunziata. E' un viaggio nello spazio e nel tempo, durante il quale il visitatore incontrerà, in via del tutto eccezionale, personaggi inimmaginabili che appartengono alla storia religiosa, culturale, scientifica della città e del mondo.

Personalità che hanno cambiato il corso della storia e offerto al mondo intero l’immagine migliore e più umana della nostra gente e della grande bellezza del nostro paese. Chi sono? Lo scoprirete durante l’immersione che l’Istituto stesso e la Compagnia delle Seggiole (su testo di Marcello Lazzerini) hanno deciso di compiere nella vita plurisecolare dell’edificio, voluto nel '400 da Nicolò da Uzzano e che, nel tempo, ha subito varie destinazioni d’uso, conservando però parte del grande e prezioso patrimonio librario e cartografico sul mondo com’era prima di Colombo.

Non sarà solo un viaggio a ritroso nel tempo, ma anche nella contemporaneità, le cui basi furono gettate a partire dal 1865, quando l'Istituto fu trasferito (e poi tenacemente difeso) da Torino a Firenze, in occasione del trasferimento della Capitale nella nostra città.

Biglietti: Intero 15,00 euro – Ridotto 12,00 euro
Spettacoli per gruppi di 50 persone
Tre Gruppi per ogni Domenica
con inizio alle ore 10.00, alle 11.00 e alle 12.00

Info e prenotazioni dalle ore 14 al n. 333 2284784 - www.lacompagniadelleseggiole.it 

CP