Città di Firenze
Home > Webzine > ''In suo movenza è fermo'', la visita spettacolo sui segreti del Teatro della Pergola a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''In suo movenza è fermo'', la visita spettacolo sui segreti del Teatro della Pergola a Firenze

09-04-2017
Domenica 9 Aprile, al Teatro della Pergola di Firenze andrà in scena lo spettacolo "In sua movenza è fermo" di Riccardo Ventrella, la visita-spettacolo che svelerà storia, personaggi e segreti del più antico teatro all'italiana.

In sua movenza è fermo è l'inedita formula di visita spettacolo che dopo tanti anni di repliche continua ad affascinare gli spettatori confermando l’ormai tradizionale appuntamento una domenica al mese con la storia della Pergola. Oltre diecimila presenze per quasi 250 repliche sono i numeri che hanno fino ad oggi premiato un progetto che è diventato un modello per molti altri spazi museali e luoghi storici segnati dalla cifra stilistica della Compagnia delle Seggiole che li racconta e li attraversa insieme ai protagonisti che ne hanno tracciato la storia.

Il titolo riprende il motto degli Accademici Immobili fondatori del teatro, ed è un viaggio affascinante nel cuore della macchina teatrale, in compagnia delle 'ombre gentili' dei personaggi che nel corso dei tre secoli della sua storia hanno reso grande e immortale la Pergola. L'impresario Lanari, l'inventore Meucci, la soprano Barbieri Nini, il macchinista Canovetti e la sarta di Eleonora Duse raccontano ai fortunati visitatori le loro vicende a metà fra il sogno e la realtà.

La grande magia di un teatro non abita solo sul palcoscenico, nell'istante esatto in cui uno spettacolo si dà per il pubblico. Come un corpo biologico, il teatro vive in ogni momento soprattutto nei suoi spazi segreti e inaccessibili agli spettatori: nei laboratori, nei pressi della macchina scenica, nei sotterranei e nei depositi. 

Interpreti e personaggi in ordine di apparizione:
Luca Cartocci è Alessandro Lanari, l'impresario
Natalia Strozzi è Marianna Barbieri Nini, soprano
Fabio Baronti è Antonio Meucci, l'inventore
Sabrina Tinalli è la sarta di Eleonora Duse
Marcello Allegrini è Cesare Canovetti, il capo-macchinista
Massimo Manconi è la guida

Produzione Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con La Compagnia delle Seggiole.

Orari: 10.00 - 11.00 - 12.00.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com