Home > Webzine > ''À contre corps'' di Pierre-Yves Trémois in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno e Villa Finaly
sabato 20 aprile 2024

04-04-2017
Dal 4 al 30 aprile 2017, nella Sala delle Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno (Via Ricasoli, 68), sarà visitabile la mostra dal titolo "À contre corps" di Pierre-Yves Trémois, a cura di Yvan Brohard, grazie alla rinnovata collaborazione dell'Accademia con Villa Finaly e l'Università della Sorbona di Parigi. Una sezione dell'esposizione sarà al contempo ospitata a Villa Finaly - Chancellerie des Universités de Paris (Via Bolognese, 134/R).

Trémois non è solo uno dei professori di lungo corso dell'Accademia delle Arti del Disegno essendo associato ad essa fin dal 1963 ma è anche e soprattutto un grande protagonista del Disegno, di quel principio progettuale e mezzo tecnico che ispira e guida artisti e creativi. Trémois si esprime pienamente nella grafica, in possenti quadri a olio, in sculture bronzee e in monete dove figure, volti e animali s’intersecano abbracciandosi e sfiorandosi, in una perpetua oscillazione fra il naturalismo e il simbolismo.

Le opere di Trémois sono delle istantanee delle nostre vite, dove corpi di uomini e donne si confondono, si abbandonano, si affrontano; dove mani si stringono nell’amore o si contraggono nel mezzo della lotta, dove volti dagli occhi socchiusi si perdono in un immaginario impalpabile.

Yvan Brohard, curatore della mostra, sottolinea come "la precisione del tratto, mai corretto, senza pentimento, sono gli eredi di un patrimonio grafico di sorprendente diversità, dove si incontrano Cranach, Dûrer, Pisanello, Sharaku, Ingres, Van Gogh, Lautrec, ai quali Trémois ha reso un commovente e sottile omaggio"

La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e di Gilles Pécout, Magnifico Rettore della "Region académique Ile-de-France", Rettore dell'Accademia di Parigi, Cancelliere delle Università.

Apertura: da martedì a sabato 10.00 - 13.00 e 17.00 - 19.00 | domenica 10.00-13.00
Lunedì chiuso.
Ingresso libero.