Città di Firenze
Home > Webzine > ''La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento'': Lucia Felici presenta il suo libro alle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

''La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento'': Lucia Felici presenta il suo libro alle Oblate

04-04-2017
Martedì 4 Aprile, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24) ospiterà la presentazione del libro "La riforma protestante nell'Europa del Cinquecento" di Lucia Felici.

La Riforma protestante cambiò il volto dell'Europa e il corso della storia mondiale. Dalla protesta di Martin Lutero nel 1517 nacquero nuove Chiese, Stati, idee, valori che trasformarono radicalmente il quadro tradizionale della società cristiana e che si pongono all’origine del mondo moderno. Lungo e difficile è stato il processo di cambiamento, costellato da guerre, persecuzioni, controversie. Ma l’affermazione di principi per noi fondamentali, quali la libertà, la tolleranza, la convivenza confessionale, la secolarizzazione dello Stato e della società, è frutto di tale cammino.

Il volume ne ricostruisce la genesi, illustrando la storia della Riforma protestante nei suoi aspetti dottrinali, politici, sociali, culturali, nella sua articolazione confessionale e nella sua estensione europea. Una particolare attenzione è dedicata all’Italia, dove il movimento riformatore fu fenomeno di grande rilievo, benché di breve durata. Scopo dell’autrice è offrire un quadro sintetico ma completo della Riforma, sinora mai realizzato, e metterne in luce il significato epocale.

Lucia Felici è professore associato di Storia moderna all'Università degli Studi di Firenze. È autrice di numerose pubblicazioni sulla storia della Riforma protestante e della tolleranza nel XVI secolo. Tra queste: Profezie di riforma e idee di concordia religiosa (Firenze 2009); Giovanni Calvino e l’Italia (Torino 2010); La Riforma radicale nell’Europa del Cinquecento (con M. Biagioni; Roma-Bari 2012).

Interverrano all'iniziativa oltre all'autrice del libro, Lucia Felici, Ottavia Niccoli dell'Università di Trento, Pierroberto Scaramella dell'Università di Bari e Isabella Gagliardi dell'Università di Firenze.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it

CP