Città di Firenze
Home > Webzine > June Bellamy: la principessa delle spezie con il suo nuovo libro alla Libreria IBS Firenze
giovedì 28 marzo 2024

June Bellamy: la principessa delle spezie con il suo nuovo libro alla Libreria IBS Firenze

10-04-2017
Lunedì 10 Aprile in occasione del "Knit-cafè" dalle 17.00 alle 19.00 la Libreria IBS+Libraccio ospiterà la presentazione del libro "L'anima delle spezie" con l'autrice June Bellamy.

La gastronomia orientale, per June Bellamy, non è mai stata una moda: è la sua storia.
June ha scelto alcune delle spezie che da sempre fanno parte della sua vita, ne ha studiato le origini, ricostruito gli spostamenti attraverso e oltre il Mediterraneo e ne ha raccolto le ricette più significative: piatti al tempo stesso antichi e attualissimi. Non solo ricette straordinarie ma emozioni, sapori, tradizione, narrazione e scoperta in questo libro edito dalla casa editrice Giunti.

L'autrice nasce in Birmania nel 1932 da padre australiano e dalla Principessa Linbin Thiktin Ma Lat, discendente diretta degli ultimi Re, che le danno il diritto al suo nome birmano Yadana Nat Mai.
Profuga durante la seconda guerra mondiale in India, vive alla corte hindù con "l'altra famiglia", quella della sorella minore di sua madre, sposata con il Maharaja di Kashipoor.
Tornata in patria nel 1954, June sposa un medico italiano inviato in Birmania per conto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Missioni di lavoro nelle Filippine e in Medio Oriente diventano occasioni di incontro con culture e tradizioni diverse da assimilare. Nel 1978 sposa in seconde nozze l'allora presidente della Birmania, il generale Ne Win. Rientrata in Italia dopo il breve matrimonio, fonda lo Studio June Bellamy, dove oltre alla regolare attività di insegnamento di cucina, June tiene conferenze sul cibo con tutti i suoi significati culturali e religiosi - spesso condite da gustosi assaggi, o seguite da corsi brevi di una o due lezioni - ed organizza cene ed eventi a tema.

Vive a Firenze, naturalmente nel quartiere di Santo Spirito.

Per informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it 

VM