Città di Firenze
Home > Webzine > ''Alpenstock'', lo spettacolo di Angelo Savelli in scena al Teatro di Rifredi
giovedì 28 marzo 2024

''Alpenstock'', lo spettacolo di Angelo Savelli in scena al Teatro di Rifredi

20-04-2017
Da giovedì 20 a sabato 29 Aprile, al Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303), andrà in scena la prima nazionale dello spettacolo "Alpenstock" con la regia di Angelo Savelli.

Uno spettacolo al tempo stesso scioccante ed esilarante su di un tema di bruciante attualità: la psicosi dell'invasione degli stranieri. La "vecchia Europa" vi è rappresentata da una tranquilla coppia di una qualche amena località alpina che sente crescere, nel rassicurante tran tran della loro vita quotidiana, il virus dell'insoddisfazione e dell'incertezza del futuro.

Niente di più naturale che rifugiarsi nell'esaltazione della propria identità culturale e sentimentale. Ma l'irruzione ineluttabile e inarrestabile di Yosip, lo straniero, travolgerà il ménage familiare spingendolo verso esiti paradossali.

Rémi De Vos, francese, è uno dei più interessanti autori della nuova drammaturgia europea, ma ancora sconosciuto in Italia. Affondando le mani nella contemporaneità e nell'attualità, ha scritto testi scottanti sul declino dell'Occidente, sui problemi del lavoro, dei disoccupati e dei licenziati, sulla violenza omofobica e la separazione delle coppie.

Ma questi temi sociali e politici sono da lui passati al setaccio dell'umorismo, del comico e dell'assurdo secondo la migliore tradizione del vaudeville francese. Rémi De Vos si concede ogni libertà, trasgredisce la linea rossa della correttezza, sbriciola i tabù del politicamente corretto, rivela l'assurdità delle ideologie dominanti.

Con Antonella Questa, Ciro Masella e Marco Cocci.

Orari: feriali 21.00 - festivi 16.30

Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it  

CP