Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Mistica dei Bars'': concerto spettacolo di Gabriele Mori e i Ragazzi Scimmia allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

''La Mistica dei Bars'': concerto spettacolo di Gabriele Mori e i Ragazzi Scimmia allo Spazio Alfieri

05-04-2017
Mercoledì 5 Aprile, alle ore 21.30, lo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo, 6), ospiterà lo spettacolo teatral-musicale "La Mistica dei Bars" e la presentazione del nuovo LP scritto da Gabriele Mori.

Il nuovo lavoro discografico dal quale prende il nome questo concerto-spettacolo sarà presentato e lanciato proprio in questa serata dai toni magici. Un ironico e pungente spettacolo teatral-musicale che si trasforma in un misterioso viaggio iniziatico. Un introduzione per i fortunati avventori ad antichi saperi occulti… Finalmente e una volta per tutte verrà rivelata e spiegata la dimensione esoterica del Bar sfruttando la forza della forma canzone. Dalle origini di alcuni termini chiave, alla sacra trinità del tempio bar: il triangolo magico Barchimista-Alcolnauta-Musicangelo.

Gabriele Mori 
e i Ragazzi Scimmia ci accompagnano in questo intrigante trip audiovisivo. L'immaginario mistico del Bar è lo sfondo sul quale sfilano i curiosi personaggi dei brani. Canzoni originali nelle quali il ricercato sound retrò, caratteristico della formazione fiorentina, fa da letto alle tematiche scottanti e attuali dei testi apparentemente disimpegnati del cantante-pianista. 

Oltre alla sapiente band di mezz’uomini lo show è ben farcito da artisti affiliati… Sapienti Barchimisti del calibro di Fabiano Smirnoff Buffolino e Daniele Cancellara, operanti sul bar Mistico posto sul palco tra i musici. Performers Alcolnauti esperti in distillazioni spiritual-spiritose come Paolo MianoFrank Conforty, Maurizio Lombardi. Musicangeli addizionali già scimmiati da anni come Lorenzo Baldini (sax), Modestino Musico (fisarmonica), Gabriele Pozzolini (percussioni).

Gabriele Mori – piano, voce e kazoo
Andrea Brogi – batteria
Guido Masi – chitarre e cori
Piero Spitilli – contrabbasso
Nicola Cellai – tromba

Daniele Bao – sound engineer
Beatrice Ficalbi – luci e proiezioni

Ingresso 10 euro

Info: www.spazioalfieri.it 

CP