Città di Firenze
Home > Webzine > Opportunità europee per promuovere il patrimonio culturale: convegno al Museo Novecento
mercoledì 24 aprile 2024

Opportunità europee per promuovere il patrimonio culturale: convegno al Museo Novecento

18-04-2017
Martedì 18 Aprile 2017, dalle ore 14.30 alle ore 18.00, il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10), ospiterà il convegno "Opportunità europee per promuovere il patrimonio culturale, la cittadinanza europea e l'integrazione sociale", nell'ambito delle attività della Rete delle Città della Cultura.

Il convegno mira a illustrare l'Azione UE "Marchio del Patrimonio Europeo" e i Bandi del Programma "Europa per i Cittadini". L'Azione "Marchio del Patrimonio Europeo" è un’iniziativa UE volta a selezionare siti che abbiano giocato un ruolo cruciale nella cultura e nella storia europea, caratterizzati da un forte valore simbolico, che vada al di là dei confini nazionali.

Il Programma "Europa per i Cittadini" offre sovvenzioni a supporto di progetti di natura transnazionale, connotati da una pronunciata dimensione europea, che invitino a una riflessione sulla recente storia europea oppure che promuovano il dibattito sul futuro dell’Unione Europea, sull’euroscetticismo, sull’integrazione dei migranti, sul concetto di solidarietà in tempo di crisi, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini europei all’Unione stessa.

Ospiti del convegno Carlo Francini, Responsabile e site manager del sito UNESCO "Il Centro Storico di Firenze", e Rita Sassu, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Punto di Contatto Nazionale Programma "Europa per i Cittadini".

Ingresso previa iscrizione. Info e prenotazioni: https://www.eventbrite.com/e/lazione-ue-marchio-del-patrimonio-europeo-e-il-programma-europa-per-i-cittadini-opportunita-europee-tickets-32618508838 

L’ingresso non prevede l'accesso al percorso museale.

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it  

CP