Città di Firenze
Home > Webzine > ''Francesco e Chiara'', l'opera di teatro musicale di Marco Papeschi nella Basilica di Santa Croce
venerdì 29 marzo 2024

''Francesco e Chiara'', l'opera di teatro musicale di Marco Papeschi nella Basilica di Santa Croce

12-04-2017
Mercoledì 12 Aprile, alle ore 21.00, la Basilica di Santa Croce a Firenze, ospiterà l'opera di teatro musicale "Francesco e Chiara", dedicata ai due Santi e scritta dal Maestro Marco Papeschi e da Stefania Vasetti.

Le musiche, che evocano quelle medievali, sono state composte espressamente dal Maestro Davide Baudone e saranno eseguite dal vivo dal quartetto "Nubilo et sereno", composto dallo stesso Marco Papeschi (violino), Carlo Mascilli (chitarra), Ugo Galasso (clarinetto, flauto a becco) e Sergio Odori (percussioni).

Il cast è formato per lo più da giovani attori coordinati dall'Associazione Legamidarte, sotto la regia di Marco Papeschi, mentre le canzoni sono interpretate dal coro dei bambini delle classi V A e V B della Scuola primaria Bargellini di Firenze.

L'opera, che si rivolge a tutti e che si propone una maggiore conoscenza del messaggio di S. Francesco e di S. Chiara, ripercorre le varie tappe della vita del santo con freschezza e occhi non stereotipati, mettendo in evidenza la dimensione umana di Francesco prima ancora di quella religiosa, con tratti di grande poesia, soprattutto nei testi delle canzoni scritte appositamente dal Maestro Papeschi.

A prologo della rappresentazione scenica, l'XI canto del Paradiso, interpretato da Riccardo Pratesi, nella cornice di Santa Croce, fra le tante anime che vi aleggiano, in parte ospiti stesse della Commedia dantesca.

Iniziativa a cura della comunità francescana di Santa Croce, con la collaborazione dell'Associazione "Amici di Santa Croce", della rivista "Città di vita" e dell'Associazione Legamidarte.

Ingresso libero.
Consigliata la prenotazione: legamidarte@gmail.com  

Per maggiori informazioni: www.legamidarte.it 

CP