Città di Firenze
Home > Webzine > L'Orchestra della Toscana con il Direttore Garry Walker in concerto al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

L'Orchestra della Toscana con il Direttore Garry Walker in concerto al Teatro Verdi di Firenze

04-05-2017
Giovedì 4 Maggio, alle ore 21.00, nuovo appuntamento con la stagione concertistica dell'Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze con il Direttore Garry Walker.

Serata che orbita attorno a Mozart, con l'Omaggio del francese Ibert datato 1956 e, del 1815, la Sinfonia n.3 di Schubert ragazzo influenzata, appunto, dai modelli mozartiani. Invece del compositore salisburghese ascoltiamo l'ultima sinfonia, la K.551, scritta nell'estate 1788 e mai eseguita lui vivente. Appartiene a uno dei periodi più bui della sua vita, segnato dalla morte della figlioletta Theresia, dal declino della sua fortuna presso il pubblico viennese e da debiti cospicui che non avrebbe potuto saldare se i confratelli massoni non avessero messo mano al portafoglio.

Eppure tutto questo non emerge dalla sinfonia, che anzi è grandiosa, possente, luminosa come una scultura classica (da cui il nomignolo di Jupiter, Giove). E anche intrisa di grande sapienza compositiva dovuto allo studio assiduo del contrappunto di Bach, autore allora ignoto ai più, ma che in quel periodo Mozart stava imparando a conoscere. Sul podio lo scozzese Garry Walker, dalla prossima stagione direttore principale della Rheinische Philharmonie Koblenz.

Per info: www.orchestradellatoscana.it  - www.teatroverdifirenze.it  

CP