Home > Webzine > Premio Narrativa Giovane Nuova Antologia: cerimonia a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 19 aprile 2024

Premio Narrativa Giovane Nuova Antologia: cerimonia a Palazzo Medici Riccardi

07-04-2017

Venerdì 7 Aprile, alle ore 11.00, la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi ospita la cerimonia di premiazione del V Premio Narrativa Giovane Nuova Antologia

A promuovere il premio è la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e della Direzione scolastica regionale e il contributo della Fondazione Chianti Banca.

Per il quinto anno consecutivo la Fondazione si propone di coinvolgere attivamente i giovani del penultimo anno di 8 istituti superiori della Toscana nella lettura e nel commento in classe della più antica rivista laica d'Italia.

A inizio anno scolastico infatti, alle classi partecipanti vengono distribuiti cento abbonamenti alla rivista, che gli studenti sono invitati a consultare quale testo sussidiario al programma scolastico e come spunto per la creazione individuale o in gruppo di un racconto di narrativa breve, attinente ad un tema di attualità trattato dalla rivista.

Il vincitore, che sarà proclamato nel corso della cerimonia di venerdì, riceverà in premio la pubblicazione del proprio lavoro sul primo numero di Nuova Antologia 2017, fresco di stampa, che sarà presentato per la prima volta al pubblico al termine della cerimonia.

Info: www.nuovaantologia.it