Città di Firenze
Home > Webzine > ''Brac's art on table'', le opere di Roberta Baldaro in mostra alla Libreria Brac di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Brac's art on table'', le opere di Roberta Baldaro in mostra alla Libreria Brac di Firenze

10-04-2017
La "Brac's art on table" del mese di Aprile alla Libreria Brac di Firenze (via dei Vagellai, 18r) avrà come protagonista Roberta Baldaro, a partire da lunedì 10 Aprile la libreria accoglierà le sue opere in una mostra "orizzontale".

In particolare saranno esposte 30 immagini del progetto "Posto nuovo", al quale l'artista sta lavorando dal 2011, comprendenti le serie: Garbino, Domicilio, Sottobosco, Per un soffio, Dal fondo. "Posto nuovo" si sviluppa in diverse narrazioni in cui Roberta Baldaro inserisce, per la prima volta, il disegno a matita che aggiunge elementi al paesaggio fotografato, a conclusione, o origine, dello sguardo.

Qui il luogo fotografato accoglie conciliante l’oggetto disegnato o, viceversa, il disegno si impossessa del paesaggio, alterandone la dimensione sensibile. Il condizionamento reciproco è inevitabile. Il disegno e la fotografia sono due buoni compagni di lavoro, ma sono anche i più crudeli. Nel disegno le scelte sono rigorose, ciò che si decide di mostrare si fa segno, mentre tutto il resto può non esistere, né sul foglio, né altrove. La fotografia è inappellabile, blocca con uno scatto la storia da raccontare, qualunque essa sia, fatta di luci, ombre o nebbie.

"Tutte le sequenze di "Posto nuovo" –spiega l'artista- trattano l'esplorazione di un territorio, a me poco noto (vivo in Emilia-Romagna dal 2009), per cui il tragitto è suddiviso in tappe, che tracciano una nuova geografia dello sguardo, una visione esotica dei luoghi." La mappatura, iniziata dalla costa e dalle zone lagunari della Romagna, si sposta pian piano verso l’entroterra, seguendo alcuni fenomeni naturali, quali i percorsi d’acqua e le migrazioni animali.

Roberta Baldaro si occupa di fotografia e disegno. Docente a contratto, dal 2007, presso le Accademie di Belle Arti di Catania, Urbino e Roma, nel 2009 si trasferisce in Emilia-Romagna, a Cesena, dove lavora con lo studio grafico "Belli e Baldaro". Dal 2001 a oggi ha esposto in numerose mostre.

La mostra rimarrà in esposizione fino al 10 maggio 2017.
Visitabile tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net - info@libreriabrac.net 

CP