Città di Firenze
Home > Webzine > La mostra ''Robot Fever'' e l'inaugurazione delle Sale Giapponesi al Museo Stibbert di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

La mostra ''Robot Fever'' e l'inaugurazione delle Sale Giapponesi al Museo Stibbert di Firenze

12-04-2017
Mercoledì 12 Aprile, alle ore 18.00, il Museo Stibbert di Firenze ospiterà l'inaugurazione delle "Sale Giapponesi" restaurate e della nuova mostra "Robot Fever. Il Samurai nell'era dei Chogokin".

Riaprono completamente restaurate le Sale Giapponesi del Museo Stibbert. Realizzate da Stibbert tra il 1889 e il 1890 con la collaborazione di Gaetano Bianchi e Cesare Fortini, le Sale Giapponesi riuniscono la collezione di armi e armature, oltre a molti oggetti decorativi, provenienti dal paese del Sol Levante. L’allestimento originario fu in parte modificato nei primi decenni del secolo scorso da Alfredo Lensi, il primo direttore del museo, e da allora questi ambienti non erano mai stati oggetto di un restauro.

Per celebrare questo importante momento, sarà inaugurata la mostra "Robot Fever: il Samurai nell'era dei Chogokin" che espone parte degli oggetti più rari e inconsueti raccolti da Stibbert per allestire la sezione giapponese del suo Museo mettendoli a confronto con i moderni robot ideati dai maggiori designers di giocattoli orientali ed americani.

La mostra si configura così come un curioso viaggio nella storia di mondi lontani rivissuti sia attraverso le fantastiche storie partorite dalla fervida fantasia dagli scrittori e dei fumettisti novecenteschi, sia attraverso le opere radunate da un intelligente collezionista, quale fu Frederick Stibbert, che seppe dare forma alle appassionanti leggende legate al mondo cavalleresco europeo e a quello dei samurai giapponesi.

Per maggiori informazioni: www.museostibbert.it  - direzione@museostibbert.it 

CP