Città di Firenze
Home > Webzine > Achille Occhetto presenta ''Pensieri di un ottuagenario'' al Mercato Centrale di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Achille Occhetto presenta ''Pensieri di un ottuagenario'' al Mercato Centrale di Firenze

20-04-2017
Giovedì 20 aprile, dalle ore 19.00, ospite del Mercato Centrale Firenze (Via dell'Ariento) Achille Occhetto che per l'occasione presenterà il suo ultimo libro "Pensieri di un ottuagenario".

Una lezione di filosofia attraverso gli autori letti da Occhetto nel corso degli anni, dai presocratici ai contemporanei. L'autore tratta un tema che conosce da vicino, rileggendolo in chiave non accademica.

Un lungo viaggio tra politica e filosofia. Una riflessione sul tema della libertà e del determinismo - concezione secondo cui tutti i fenomeni del mondo sono collegati l’un l’altro e avvengono secondo un ordine necessario e invariabile - attraverso la lezione dei filosofi letti da Achille Occhetto nel corso del tempo.

Rilettura non accademica però, ma rivisitazione attraverso l’esperienza umana e politica che per più di cinquant’anni ha fatto Occhetto, il leader che impresse al Partito comunista italiano una svolta epocale quando nel 1989, durante
una celebrazione di partigiani alla «Bolognina», sciolse il PCI di cui era segretario fondando il Partito Democratico della Sinistra.

I relatori della serata saranno il Professore Giacomo Marramao, il direttore de L'Unità Sergio Staino e il presidente Mercato Centrale Umberto Montano.​​​

Achille Occhetto
è nato a Torino nel 1936. Ha militato nella fgci e poi nel pci di cui è diventato segretario nel 1988. Con la svolta della Bolognina sciolse il Partito dando vita al Partito Democratico della Sinistra di cui è rimasto segretario sino al 1994. È stato più volte deputato nel Parlamento italiano e in quello europeo.

Per informazioni: www.mercatocentrale.it/mercato-centrale-firenze/ 

CP