Città di Firenze
Home > Webzine > ''IMPROMPTU'', azione fotografica e sonora di Gaia Geraci a Base / Progetti per l'arte Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''IMPROMPTU'', azione fotografica e sonora di Gaia Geraci a Base / Progetti per l'arte Firenze

21-04-2017
Venerdì 21 Aprile dalle ore 20.00 verrà presentato il quinto appuntamento di BASEOPEN a cura di Marco Bagnoli con Gaia Geraci dal titolo "IMPROMPTU".

IMPROMPTU è una performance elaborata da Gaia Geraci, artista che vive e lavora fra Milano, Firenze e la Sicilia.
Usa la fotografia come strumento di indagine del mondo e delle relazioni con esso. Predilige il dettaglio al tutto in un processo di scoperta sempre nuovo.

Il progetto si struttura in due fasi differenti, ma intimamente collegate: la prima è determinata dalla realizzazione dal punto di vista musicale e ambientale, ma soprattutto, fotografico. La seconda fase, prende forma in virtù di quanto avvenuto la sera precedente, disvelando la natura della performance attraverso gli oggetti e gli elementi compositivi del ricordo che diventano essi stessi ricordi, in una spirale di immagini che si sovrappongono, stratificandosi nel tempo fino alla loro completa sublimazione.
IMPROMPTU è quindi un progetto legato all'improvvisazione, ma anche all'idea di impronta: elementi cruciali per la costruzione di un ricordo alla base di una narrazione condivisa in cui reale ed immaginato si fondono.

Come afferma Gaia si tratta di "istantanee che diventano ricordi di un'esperienza mediata perché vissuta attraverso uno schermo, dal quale è possibile intravedere solo dettagli, ascoltando una musica, magnetica e straniante". La musica, eseguita in presa diretta da Luca di Volo ed Eleonora Tassinari con l'elaborazione elettronica di Francesco Pellegrino, è un invito a fermarsi e ascoltare, pratica ormai desueta in un'epoca del "tutto e subito".

BASEOPEN è un ciclo di mostre, cominciato nel novembre del 2016, che si sviluppano nel giorno dell'evento/inaugurazione e in quelli successivi con le "tracce" residuali dell'azione proposta e svolta.

Gli inviti sono realizzati dal singolo componente del collettivo e proposti parallelamente alla consueta programmazione dello spazio non profit di Firenze. Gli artisti invitati a BASEOPEN sono gli italiani più interessanti e attivi in questo momento e rispondono al tema della pratica partecipativa, del dialogo con il pubblico globale e locale e attorno a cosa può essere considerato oggetto artistico o di affezione estetica. Così l'opera realizzata coincide con la sperimentazione, la destrutturazione e l'amplificazione di quello che può essere inteso oggi per display espositivo e per fruizione dell'opera.

I prossimi appuntamenti di BASEOPEN
Giovedì 27 aprile: Jaya Cozzani, Marco Andrea Magni, Agostino Osio < Remo Salvadori

Per maggiori info: www.baseitaly.org  

VM