Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Bambina dei No'': spettacolo omaggio a Sarah Kane in scena al Cirkoloco - Roba da matti!
giovedì 28 marzo 2024

''La Bambina dei No'': spettacolo omaggio a Sarah Kane in scena al Cirkoloco - Roba da matti!

21-04-2017
Venerdì 21 Aprile, alle ore 21.00, il Cirkoloco - Roba da matti! (Circolo Arci Faliero Pucci - Via Gabriele d'Annunzio, 182) ospiterà "La Bambina dei No - Omaggio a Sarah Kane", la performance teatrale a cura di Museo Art Brut Firenze.

Lo spettacolo intreccia video e musica inediti appositamente creati ed immagini di opere di art brut, volendo restituire le profonde suggestioni raccolte dalle parole e dagli slanci poetici di due pièces in particolare: "La Psicosi delle 4.48" e "Febbre". Ci ha prestato la voce l'amica e grande attrice Fiorella Sciarretta ed il socio MAB Firenze Francesco Cagliesi ci ha messo anche la faccia!

Decorrono infatti diciotto anni dalla scomparsa di una delle voci femminili piu' sconvolgenti, lucide e appassionate del teatro del ventesimo secolo. Il teatro della Kane fu infatti definito "in-yer-face theatre"; senza sconti, a volte al limite della truculenza, ma allo stesso tempo pieno di un amore e di una disciplinata ricerca della verita' dell'anima, che in prima battuta ebbe difficolta' ad essere digerito dall'establishment culturale che si approcciava al lavoro della drammaturga.

Sarah Kane parla di se', della lotta con se' stessa e con i propri pensieri, della malattia mentale come dello scavare nelle relazioni lasciandole nude e prive di difese intellettuali. La scrittrice teatrale si e' tolta la vita a 28 anni. Mab vuole narrare le possibilita' dell'arte di indagare le proprie ombre umane, ma anche rendere grazie a un'autrice dalla produzione breve e intensa.

In programma anche alcune incursioni recitative dal vivo.

Prima dell'inzio dello spettacolo, alle ore 19.30 il Cirkoloco propone aperitivo a buffet a soli 4,50 Euro.

Ingresso gratuito.

Info: www.facebook.com/Cirkoloco/

CP