Città di Firenze
Home > Webzine > Cut & Skom in concerto al Glue Alternative Concept Space
giovedì 25 aprile 2024

Cut & Skom in concerto al Glue Alternative Concept Space

22-04-2017

Sabato 22 Aprile dalle 22.30 le band Cut & Skom si esibiranno in concerto sul palco del Glue Alternative Concept Space (Viale Manfredo Fanti, 20).

I CUT sono una rock band nata nel 1996 a Bologna. La loro attività è stata la scintilla che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di “GAMMA POP” una delle più importanti etichette indipendenti italiane.
Il suono dei CUT è stato descritto in vari modi ma forse il più azzeccato è stato coniato dalla webzine UK Pennyblack Music: “John Lee Hooker stuck in a postpunk straitjacket” ovvero “John Lee Hooker stretto nella camicia di forza del postpunk”. La loro discografia conta cinque album in studio (sei con Second Skin), un live in UK e un E.P. per la stessa Gamma Pop e per altre istituzioni della scena come Homesleep Music, Riff Records e Go Down! Records.
In questi anni la band ha condiviso il palco con: The Make Up, Unwound, Ulan Bator, Uzeda, Royal Trux, International Noise Conspiracy, Eels, Delta ‘72, Man Or Astroman, Old Time Relijun, The Hives, Heavy Trash, Violent Femmes e molti altri artisti italiani e internazionali.
Il 27 luglio 2012 hanno aperto il concerto di IGGY & THE STOOGES al castello Scaligero di Villafranca di Verona.
L’8 agosto 2016 invece aprono per i MUDHONEY allo Spazio Boss di La Spezia.

SKoM nasce nel 2014 come un trio post punk sospeso tra la Forlì dei Santo Barbaro e la Firenze anni Ottanta. I membri originari sono Franco Naddei (il beat), Gianluca Grementieri (graeme), ed Ester Santacroce (la cruz). Nel 2015 pubblica l’Ep Fünf (PippolaMusic/Audioglobe), debutto nel quale spicca un brano scritto e registrato insieme a Federico Fiumani, “Firenze è morta (in un giorno punk)”. Il video del brano, realizzato nel 2016, vede la partecipazione di gran parte della “scena fiorentina” (musicisti, club, speaker radio: una sorta di “quarto stato” che produce e trasmette bellezza in questa città).
Parzialmente registrato a Palermo (alla residenza artistica Indigo, teatro degli album di Niccolò Carnesi, Unepassante, Di Martino) e terminato nella campagna romagnola dello studio Cosabeat di Franco Naddei (sarto del rumore per Pieralberto Valli, John De Leo, Hugo Race…)”Chi Odi sei” si avvale della decisiva collaborazione di Simona Norato, già Vestale del Suono di Cesare Basile.
E’ proprio su quella Magna Grecia istintiva e ancestrale, culla della violenza coltivata per affermarsi (la stessa in cui affondano le nostre radici e che intatta guida le nostre sorti oggi come allora) che si focalizza l’album. Gli evidenti riferimenti all’Odissea sono un pretesto per disegnare figure di claustrofobica miseria in cui l’odio è l’unica strada per uscire dalle bare in cui sono sepolte vive.
Solo in occasione del concerto di presentazione al Glue, si potranno eccezionalmente acquistare in superanteprima le copie pilota dell’album, che uscirà ufficialmente nei negozi e negli store digitali il prossimo 9 giugno per Pippola Music.

Info: www.gluefirenze.com