Città di Firenze
Home > Webzine > ''Morte di Danton'', lo spettacolo con Giuseppe Battiston in scena al Teatro della Pergola
martedì 23 aprile 2024

''Morte di Danton'', lo spettacolo con Giuseppe Battiston in scena al Teatro della Pergola

09-05-2017
Da martedì 9 a domenica 14 Maggio, al Teatro della Pergola di Firenze, andrà in scena lo spettacolo "Morte di Danton" con la regia di Mario Martone.

L'atmosfera degli ultimi giorni del Terrore, la caduta di Georges Jacques Danton nel 1794 e l’antagonismo che lo contrappone a Maximilien Robespierre nel testo che si concentra proprio sulla contrapposizione tra i due protagonisti della Rivoluzione francese, compagni prima e avversari in seguito, entrambi destinati alla ghigliottina a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro. 

 Mario Martone dirige Giuseppe Battiston e Paolo Pierobon, insieme a una compagnia di grandi interpreti, nell'avvincente Morte di Danton, scandito come una sceneggiatura cinematografica, che riunisce storia collettiva e storie individuali.

Capace di esercitare ancora oggi una potente attrazione, Büchner nutre il dramma di temi tutti rilevanti per il nostro tempo: la natura della rivoluzione, il rapporto tra uomini e donne, l’amicizia, la classe, il determinismo, il materialismo, il ruolo del teatro stesso.

Una produzione Teatro Stabile di Torino.

Orari: 20.45 - domenica 15.45 

Info: www.teatrodellapergola.com