Città di Firenze
Home > Webzine > ''Teatro del Porto'', lo spettacolo di Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro alla Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''Teatro del Porto'', lo spettacolo di Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro alla Pergola

23-05-2017
Da martedì 23 a domenica 28 Maggio, il Teatro della Pergola di Firenze ospiterà lo spettacolo "Teatro del Porto" con la regia di Maurizio Scaparro e la direzione artistica di Massimo Ranieri.

Esiste in alcuni di noi la memoria storica o il lontano ricordo di una Napoli vissuta mentre già stava cambiando. Questa preziosa memoria è stata, per Maurizio Scaparro e Massimo Ranieri, il primo filtro, ma anche lo stimolo, dopo la felice esperienza di Viviani Varietà, per continuare a lavorare su un nuovo spettacolo che potesse avere come testimonianza di questo mondo, così ricco, la figura stessa di Raffaele Viviani.

Attraverso il suo teatro (particolarmente quello degli atti unici), le sue parole, il suo canto scenico, Teatro del Porto privilegia così quel vitalissimo giacimento culturale e musicale che era la Napoli dei quartieri, quella parallela urbana (aperta all’influenza e alle commistioni con il teatro e il Varietà europeo) e di un altro sud che premeva sulla città.

Dopo il successo di Viviani Varietà, Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro affrontano ancora una volta il grande drammaturgo Raffaele Viviani con Teatro del Porto.

Orari: 20.45 - domenica 15.45

Info: www.teatrodellapergola.com 

CP