Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dieci storie proprio così'', lo spettacolo di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''Dieci storie proprio così'', lo spettacolo di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano al Teatro della Pergola

27-05-2017
Sabato 27 Maggio, alle ore 15.45, al Teatro della Pergola di Firenze andrà in scena "Dieci storie proprio così", lo spettacolo scritto da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano.

Dal 2017, in occasione dei 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, viene presentata una nuova versione drammaturgica con un ulteriore approfondimento su Mafia Capitale e sui legami tra ‘ndrangheta calabrese e Lombardia. Lo spettacolo debutta al Piccolo Teatro di Milano per proseguire al Teatro Argentina di Roma, al Teatro San Ferdinando di Napoli e al Teatro Gobetti di Torino in una rete di collaborazione tra Teatri Nazionali.

Dieci storie proprio così prende vita da un’idea di Giulia Minoli ed inizia il suo percorso nella stagione 2011 al Teatro di San Carlo di Napoli, dove ha coinvolto sette attori, un’orchestra, il coro di voci bianche, il corpo e la scuola di ballo del Teatro di San Carlo.

Via via si è arricchito di nuovi interventi musicali e narrativi, grazie alle testimonianze raccolte, elaborate e messe in scena nella città in cui lo spettacolo viene rappresentato. Sono storie raccontate dai parenti delle vittime, dai volontari e da chi senza paura si attiva per creare alternative al degrado che produce la criminalità organizzata. Sono le storie di un’Italia spesso ai margini della cronaca e lontano dai riflettori ma che per fortuna esiste e continua a lottare.

Info: www.teatrodellapergola.com 

CP