Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: Leonardo Bartali e Cladia Gori in concerto all'Auditorium Fondazione CR di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Mercoledì Musicali: Leonardo Bartali e Cladia Gori in concerto all'Auditorium Fondazione CR di Firenze

26-04-2017
Mercoledì 26 Aprile, alle ore 21.00, torna l'appuntamento con "I Mercoledì Musicali" all'Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari, 5r), in programma il concerto "Alle origini della viola" con Claudia Gori e Leonardo Bartali.

Protagonisti la viola di Leonardo Bartali e il pianoforte di Claudia Gori. Entrambi docenti al Conservatorio di Parma, Leonardo Bartali e Claudia Gori proporranno un repertorio che abbraccia quattro secoli e svariati generi, mettendo in evidenza l’evoluzione della viola e dei suoi simili. Inaugura la “Terza Sonata BWV 1029” di Johann Sebastian Bach, la più celebre delle tre composte per viola da gamba: stando ad alcuni musicologi, il genio di Eisenach la scrisse per un gran virtuoso dell’epoca, Carl Friedrich Abel.

Ispirata a John Dowland e alle sue malinconiche “songs”, invece, “Lachrymae op. 48” di Benjamin Britten, autore inglese da sempre attento al proprio passato, e in particolare al periodo elisabettiano.

Chiude la "Sonata D 821 Arpeggione" di Franz Schubert, e il rimando, in questo caso, è alla musica di intrattenimento di inizio ‘800 a alL'arpeggione, una sorta di grande chitarra che si suonava sia con le dita sia con l’archetto, di cui sono rimaste poche tracce.

Leonardo Bartali è stato allievo di Augusto Vismara a Firenze oltre che membro dell'Orchestra Giovanile Italiana. Ascendente fiorentino anche per Claudia Gori, che al Conservatorio Cherubini ha conseguito diploma di primo e secondo livello.

Leonardo Bartali e Claudia Gori vantano esperienze internazionali da oltre vent’anni, impossibile non ricordare quelle a fianco di Bruno Canino, Plácido Domingo, Antonio Pappano, Carlos Kleiber e Giuseppe Sinopoli.

Ingresso 5 euro

Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.

I Mercoledì Musicali sono organizzati dalla stessa fondazione, con la supervisione di Emanuele Barletti. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Info: www.fondazionecrfirenze.it

CP