Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Gala'' lo spettacolo di Jérome Bel alla Stazione Leopolda di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: ''Gala'' lo spettacolo di Jérome Bel alla Stazione Leopolda di Firenze

10-05-2017
Mercoledì 10 e giovedì 11 Maggio, alle ore 21.00, Fabbrica Europa in collaborazione con il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato presenta nello Spazio Danza della Stazione Leopolda (Viale Fratelli Rosselli, 5), "Gala" lo spettacolo di Jérome Bel.

Con Gala, che nella versione presentata a Firenze è frutto di una coproduzione, dedicata al lavoro del coreografo francese, riunisce danzatori e non professionisti per un lavoro che vuole essere una riflessione sul concetto di danza.

Un approccio particolare alla danza è quello proposto da Jérôme Bel, personaggio di spicco della scena contemporanea internazionale, che prosegue nel suo percorso di decostruzione della rappresentazione istituzionale della danza, non tanto per distruggerne i dogmi quanto per indagare assenze, silenzi fortuiti, dimenticanze volontarie. 

La sfida di Bel contro l’esclusione dallo spettacolo prende in questo caso la forma di un gala, di una celebrazione collettiva non professionale che vuole minare l’autorità del danzare bene a vantaggio del puro piacere di esibirsi. Di questi corpi inesperti, Gala esplora la plasticità fisica e la duttilità intellettuale, mobilitando il loro desiderio di esprimersi attraverso la danza e la loro capacità di incarnare, anche in minima parte, una conoscenza coreografica.

Jérôme Bel, coreografo e regista francese, nell’insieme della sua opera indaga le convenzioni dello spettacolo, analizzandolo nella sua pura materialità. Dopo gli studi al Centre National de Danse Contemporaine di Angers e varie esperienze come danzatore, ha dato vita alle sue prime creazioni.

Iniziativa fa parte anche dell'edizione 2017 del Festival d'Europa.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP