Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: Dehors/Audela alla Palazzina Ex Fabbri per il Progetto Around 35
venerdì 29 marzo 2024

Fabbrica Europa: Dehors/Audela alla Palazzina Ex Fabbri per il Progetto Around 35

17-05-2017
Mercoledì 17 Maggio, alle ore 21.00, alla Palazzina Ex Fabbri di Firenze (Piazzale delle Cascine) si terrà il primo appuntamento del Progetto Around 35, un percorso che intende mostrare metodi di ricerca coreografica di giovani artisti della scena nazionale e internazionale attraverso workshop, presentazioni aperte e performance.

In programma "Planimetrie" di Dehors/Audela, un'indagine sviluppata a tre livelli sul rapporto tra spazio, corpo e memoria, tra danza e architettura. È il tentativo di rievocare un interno, nell’imprevedibilità del ricordo, nella reversibilità imponderabile delle tracce, ripartendo da un in(d)izio sempre uguale e diverso. Una stanza, quella in cui ognuno ripone il ricordo della propria essenza più profonda.

La performer si relaziona in maniera oggettiva al suono e allo spazio costruendo una sorta di misurazione e mappatura dello spazio vuoto, per poi cadere a tratti su un piano più emozionale ed intimo. La musicista e il videomaker, entrambi in scena, contribuiscono a definire lo spazio, allestendolo in tempo reale con la strumentazione tecnica necessaria a far emergere, suoni, immagini, segni di una possibile planimetria emozionale, elaborando man mano una sorta di mappatura che si stratifica su più livelli.

Dehors/Audela, nato dall’incontro tra Elisa Turco Liveri e Salvatore Insana, è un progetto che fa confluire teatro, videoarte e performance, nel segno di una ricerca continua in cui i diversi codici artistici, pur mantenendo una loro specificità, generano nuove forme espressive.

Corpo e azione costituiscono il centro della drammaturgia in una pratica in cui anche il video assume tratti fisici, nutrendosi del corpo e diventandone parte integrante, all’insegna di un’interferenza reciproca.

Negli ultimi anni Turco Liveri e Insana, in collaborazione con la light designer Giovanna Bellini, hanno dato vita a opere videoteatrali, progetti di ricerca audiovisiva, installazioni urbane, percorsi d’indagine fotografica e workshop sperimentali, nel costante tentativo di un superamento dei generi, dei luoghi e degli strumenti "deputati".

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net/  

CP