Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un'epoca attraverso un abito'' di Fabrizio Casu alla Biblioteca Thouar di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Un'epoca attraverso un abito'' di Fabrizio Casu alla Biblioteca Thouar di Firenze

05-05-2017
Venerdì 5 maggio 2017, alle ore 17.00, alla Biblioteca Thouar di Firenze è in programma la presentazione del volume di Fabrizio Casu ''Un'epoca attraverso un abito'' (Europa ed., 2014). Semplice e sciolta come una tunica, la chemise nasce sotto il segno della modernità.

Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia, se ne innamora follemente, la indossa nella privacy da favola del Petit Trianon e ne lancia la tendenza attraverso lo scandaloso ritratto opera della pittrice Elisabeth Vigée Lebrun. Ma sono soprattutto le Merveilleuses del Direttorio a farne una moda globale e trasversale.

La chemise interpreta alla perfezione la nuova sensibilità, e soprattutto, sta bene a tutte le donne. Il nuovo capo d'abbigliamento attraversa i continenti, dall’Europa all’America, e le stagioni politiche, dall’Ancien Règime all’Impero napoleonico.

Da capo di biancheria ad abito formale, dal mondo infantile al guardaroba adulto, da divisa elitaria a fenomeno di massa, in una fase di transizione brevissima ma colma di cambiamenti, la chemise riassume nella sua forma estetica tutte le istanze culturali incontrate sul suo cammino, diventa il naturale spartiacque fra il vecchio e il nuovo mondo, nato sulle ceneri della Rivoluzione.

L'iniziativa, a cura degli Amici della Biblioteca Thouar, è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_pietro_thouar