Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: ''Focus Young Arab Choreographers'' alla Palazzina Ex Fabbri
sabato 20 aprile 2024

Fabbrica Europa: ''Focus Young Arab Choreographers'' alla Palazzina Ex Fabbri

28-05-2017
Domenica 28 Maggio, alle ore 18.00, la Palazzina Ex Fabbri di Firenze ospiterà il primo appuntamento di "Focus Young Arab Choreographers", il progetto di Fabbrica Europa che l'obiettivo di facilitare la mobilità, il dialogo interculturale e lo scambio di pratiche performative tra gli artisti arabi e la realtà del territorio italiano.

"Scambio di pratiche tra i coreografi" è il titolo del primo incontro del Focus Young Arab, a cura di Bassam Abou Diab, Hamdi Dridi e Jacopo Jenna. Una giornata di coabitazione che stimoli il dialogo interculturale e che riesca a sviluppare le pratiche coreografiche di tre artisti di nazionalità diverse.

Uno scambio orizzontale di informazioni e approcci al corpo per generare un’espansione degli orizzonti artistici di ciascun coreografo. La diversità come elemento seminale per intrecciare percorsi e traiettorie, per porsi delle questioni sul movimento e la percezione della danza.

Bassam Abou Diab è un giovane coreografo libanese. Ha collaborato per molti anni con Omar Rajeh / Maqamat. Nel 2010 e 2011 ha partecipato al programma di training intensivo di danza Takween. Bassam ha anche recitato in molte opere teatrali in Libano con registi quali Ossama Halal, Rouaida al Ghali, Badih Abou Chakra e Malek Andary.

Danzatore tunisino, Hamdi Dridi inizia la sua formazione a Tunisi presso la compagnia Sybel Ballet Théâtre sotto la direzione di Syhem Belkhodja. Prosegue i suoi studi con Maguy Marin nel 2010 e presso il CNDC di Angers nel 2013. Sensibile alla musicalità vocale, il testo narrato prende un posto di rilievo nella sua ricerca, attraverso la quale emerge il tentativo di controllare il corpo per sviluppare una qualità di resistenza fra il movimento e la scena.

Jacopo Jenna è un coreografo, performer e filmaker che crea lavori per la scena, il video e per installazioni. La sua ricerca indaga la percezione della danza o la coreografia come pratica estesa. Laureato in Sociologia si approccia alla danza in età adulta formandosi presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). In Europa ha collaborato con compagnie stabili e progetti di ricerca coreografica.

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net 

CP